"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Interrogazioni

Il Trentino e l'Università di Innsbruck
Logo Università Innsbruck

Come favorire la frequentazione dell'Università di Innsbruck per gli studenti trentini

Un'interrogazione di Michele Nardelli in Consiglio Provinciale

(18 maggio 2010) Quasi 4.000 studenti universitari trentini studiano nelle Università di Verona, Milano, Padova e Bologna. Molti altri studiano in altre Università italiane. Un certo numero sicuramente studia all'estero, e di questi, solo poche decine, a quanto risulta, studiano presso l'Università di Innsbruck. (...)

2 commenti - commenta | leggi i commenti
Giochi di guerra a Zambana Vecchia
immagini Zambana vecchia

Interrogazione a risposta immediata

Giochi di guerra a Zambana Vecchia

Chiedo al Presidente della Provincia e all'Assessore competente se sono a conoscenza che i boschi di Zambana Vecchia, ai piedi della Val Manara, sono teatro, con una certa regolarità e frequenza, di "giochi di guerra" con squadre di finti militari, agghindati di tutto punto, come veri soldati, con fucili, mitraglie e passamontagna, come appare evidente nelle immagini riportate di seguito, quanto tali pratiche siano ammissibili in un territorio che si propone l'educazione alla pace e se tali attività sono compatibili con l'ambiente ed il patrimonio faunistico locale considerando l'inevitabile disturbo e inquinamento creato dai colpi e dai bossoli che questi "giochi" comportano.

57 commenti - commenta | leggi i commenti
Rifiuti lungo la SS 12
rifiuti

(23 marzo 2010) In un'interrogazione a risposta immediata il consigliere provinciale Michele Nardelli chiede quali provvedimenti intenda adottare la Giunta per porre fine al penoso spettacolo dei rifiuti lungo la careggiata della statale fra San Michele all'Adige e il confine fra il Trentino e il Sud Tirolo.

Proprio nei giorni scorsi, del resto, durante il sopralluogo della Terza Commissione provinciale a Cadino i consiglieri presenti hanno potuto rendersi conto di persona del degrado esistente lungo la SS 12.

La risposta che è venuta dalla Giunta è stata positiva: il lavoro di ripulitura è già iniziato e verrà completato nei prossimi giorni. Si stanno anche studiando le forme di una campagna per la dissuasione verso i comportamenti incivili.

Dispositivi antiparticolato: quante domande e con quale esito?
camino

Un'interrogazione in Consiglio provinciale

In conformità agli indirizzi della politica energetica nazionale e dell'Unione Europea relativi all'utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, alle linee guida del piano energetico ambientale provinciale (LP 25 luglio 2008 n. 12) ed in coerenza con gli elementi conoscitivi acquisti in sede di predisposizione del piano di tutela della qualità dell'aria, la Provincia Autonoma di Trento ha avviato alcuni progetti tra i quali un bando per la concessione di contributi finanziari per l'installazione di dispositivi antiparticolato sugli impianti termici civili a biomassa legnosa (a titolo esemplificativo stufe tradizionali, stufe a combustione controllata, caminetti aperti, caminetti chiusi, cucine economiche, caldaie/boiler, stufe ad olle, forni a biomassa legnosa degli esercizi di ristorazione) di potenza inferiore a 50 kw. Con quale esito?

 

Trasformazione di coltura da bosco in vigneto in località La Gort a Nago
lago di garda

Un'interrogazione di Michele Nardelli sulla trasformazione di uno degli angoli più belli e di valore naturalistico del Trentino

 

 

Un impianto fotovoltaico di 10.000 metri quadrati
prato
Interrogazione in Consiglio provinciale

Sono un sostenitore delle energie pulite e rinnovabili e le iniziative che vanno in questa direzione non possono che essere viste dallo scrivente con occhio benevolo. Al tempo stesso non posso non interrogarmi sul fervore che tali iniziative stanno avendo a livello locale da parte di soggetti privati o di enti pubblici.

Paesaggi lunari
Ripetitori sulla Paganella

E' la sensazione che si ha alzando gli occhi verso la Paganella la ci sommità è diventata nel corso degli anni un labirinto di antenne e trasmettitori.

Un'interrogazione di Michele Nardelli in Consiglio Provinciale

pagina 5 di 6

123456