"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Lavoro e politiche sociali

L' Italia capace di futuro

Un'economia verde per uscire dalla crisi

Proposte per l'oggi e per la prossima legislatura

Il prossimo 5 dicembre, a partire dalle ore 9.30, alla Sala Conferenze di Piazza Montecitorio 123/a si tiene - promosso dalla Green European Foundation con il contributo di Sbilanciamoci! - il forum L'ITALIA CAPACE DI FUTURO - Un'economia verde per uscire dalla crisi. Una giornata di confronto perché, come già accade negli altri grandi Paesi europei, indipendentemente dallo schieramento politico, anche l'Italia possa dare centralità all'economia verde ed al contributo che essa può offrire per il superamento della crisi economica.

Trentino: territorio di qualità
agricoltura trentina

(29 novembre 2011) Riportiamo la relazione di Flavio Pezzi al Convegno promosso dalla Confederazione Italiana Agricoltori dal titolo "Trentino: territorio di qualità".

«...Agricoltura di piccola scala - come dice Carlin Petrini - oppure agricoltori capaci di raccogliere e qualche volta vincere la sfida della competizione nell'economia globalizzata?»

Trentino. Territorio di qualità
la locandina dell\'evento

Convegno organizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori del Trentino, in collaborazione con Slow Food.

Un importante momento di riflessione attorno ai temi del rapporto fra agricoltura, ambiente, cultura alimentare e vocazioni del territorio.

Stato della finanza d'impresa e proposte d'intervento
Chaplin

"...Appare di tutta evidenza come la perdurante difficoltà di accesso al credito per le imprese imponga un impegno congiunto di tutti gli attori per mobilitare le energie disponibili pubbliche, private e collettive. Per questo la Giunta provinciale ha deliberato di riunirsi in seduta straordinaria, unitamente ai Presidenti e Direttori delle banche del territorio, dei Confidi e delle altre Istituzioni finanziarie per valutare le reciproche proposte e disponibilità a contrastare o comunque attenuare questo difficile momento congiunturale".

Conclude in questo modo il documento proposto dalla Giunta Provincia all'incontro con i soggetti del credito, del mondo assicurativo ed integrativa trentina che qui pubblichiamo in allegato.

Fa' la cosa giusta!
il logo della fiera
Nei giorni 28, 29 e 30 ottobre si svolgerà la VII edizione di Fa' la cosa giusta!, fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Mostra mercato dell'economia solidale, stand, convegni, cucina, spettacoli.

Per una finanza etica e di territorio
Denaro spazzatura

Incontro pubblico promosso dai circoli del PD della Piana Rotaliana sui temi della crisi finanziaria e della valorizzazione del risparmio e delle risorse dell'autonomia.

Partecipano Michele Nardelli, consigliere provinciale, e Giorgio Valzolgher, direttore di Laborfonds

Nella turbolenza globale, una finanza etica e territoriale
L\'Avaro di Moliere
di Michele Nardelli e Luca Zeni *

(9 agosto 2011) La politica sembra impotente di fronte al caos finanziario. Non è bastato l'accordo raggiunto in extremis negli Stati Uniti per evitare il declassamento e una situazione che ha portato quel paese sull'orlo della bancarotta. Lo stesso potremmo dire per la manovra finanziaria in Italia, che non ha prodotto alcun effetto se non quello di aggravare la situazione di divario sociale nel paese.

pagina 4 di 11

1234567891011