"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

10/01/2017 -
Il diario di Michele Nardelli
Eduardo

"Radio Impegno" è una emittente radiofonica di Roma che in questi mesi ha messo a disposizione lo spazio delle sue nottate a chi ha qualcosa da raccontare. Nel freddo inverno capitolino che ben descrive la "nuttata" (come diceva Eduardo) di una città che fatica a trovare il bandolo della propria matassa, l'idea di uno spazio autogestito dedicato alle esperienze positive di impegno sociale e civile è tutt'altro che banale.

Qualcuno potrebbe pensare che una notte di parole saprebbe uccidere anche le persone più pazienti, ma a quanto pare non è affatto così. E così nella serata della befana è andata in onda una di queste no-stop, in questo caso dedicata alla vicenda della "Scuola di formazione politica Danilo Dolci" di Roma, un piccolo miracolo che prosegue ininterrottamente dal 2008 in un crescendo di interesse e di partecipazione.

Sì, un piccolo miracolo per il valore che in sé ha la formazione politica e per il fatto che avviene in una città apparentemente satura di politica tanto da desertificarne l'ambiente. Ma evidentemente la realtà non è mai solo come sembra. Protagonisti di questo miracolo laico, due degli animatori di questa esperienza, Carlo Bramonti e Silvano Falocco che nel corso di una lunga nottata radiofonica hanno raccontato delle ragioni, dei partecpanti, dei relatori che lo hanno rerso possibile.

Così mi sono fischiate le orecchie ed è stata una piccola grande emozione ascoltare dalle loro parole fra le tante cose anche il valore che hanno voluto dare alle mie "lezioni" dedicate ad altrettanti temi attorno ai quali ho cercato di leggere questo tempo.

Grazie davvero.  

Quello che segue è il link di Radio Impegno e della trasmissione andata in onda nella notte fra venerdì e sabato scorsi https://livestream.com/.../5482892/videos/146130789...

E poi visto che ci siamo, anche quest'altro https://youtu.be/hMXLJUcmD3Q perché in effetti "ha da passa' 'a nuttata"...

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*

Link ad altri siti

  • link al sito Sifr - la solitudine della politica
  • osservatorio balcani
  • viaggiare i Balcani
  • link al sito Forum trentino per la pace e i diritti umani
  • Sito nazionale della associazione Sloow Food
  • link al sito dislivelli.eu
  • link al sito volerelaluna.it
  • ambiente trentino
  • pontidivista
  • Sito ufficiale della Comunità Europea