"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Territorio trentino

Amianto. Una proposta di legge del PD del Trentino
pericolo amianto

(18 marzo 2011) Viene presento stamane (ore 11.00) in piazza Dante a Trento il Disegno di Legge del Gruppo consiliare del PD del Trentino (primo firmatario Michele Nardelli) per sostenere il processo di monitoraggio, verifica del grado di pericolosità e bonifica degli edifici e dei mezzi di trasporto contenti amianto in provincia di Trento.

Quattro no alla Valdastico
Disegni. Il rendering dell\'uscita dalla Valdastico sulla Valle dell\'Adige
Riprendiamo dal quotidiano "L'Adige" il bell'editoriale del suo vicecaporedattore Renzo Moser 

di Renzo Moser

(6 agosto 2011) Non sono pochi i buoni motivi che ci impongono di dire «no» alla Valdastico. Buoni e fondati, a dispetto di chi, in questi ultimi giorni e anche sulle pagine di questo giornale, del nuovo collegamento autostradale ha esaltato la presunta valenza strategica, quasi che il futuro stesso del Trentino dipendesse da quei 39 chilometri di asfalto da Piovene Rocchette a Besenello. Ci limiteremo a indicarne quattro, cercando di restare ancorati ai fatti e, quando possibile, ai dati, e senza indugiare sul resto.

1 commenti - commenta | leggi i commenti
Incontro con gli amministratori della Valsugana del PD
il vecchio treno della Valsugana
E' il tema della viabilità ad essere al centro dell'incontro degli amministratori della Valsugana del PD, cui parteciperà il vicepresidente Alberto Pacher. L'incontro è promosso della Commissione Ambiente del PD del Trentino.

Per la gestione associata del servizio idrico
Piana Rotaliana

(8 luglio 2011) Roberto Devigili, consigliere della Comunità di Valle della Rotaliana, ha presentato nei giorni scorsi una mozione sulla gestione associata da parte dei Comuni del servizio idrico. Una mozione che va nella direzione della razionalizzazione del servizi auspicata dalla Finanziaria 2011 e del recente esito referendario. 

Le nostre proposte per l'acqua bene comune
il logo della campagna referendaria
Serata promossa dal Circolo Ecologisti Democratici del Basso Sarca e dai Circoli del PD di Riva del Garda, Arco e Nago Torbole, con Michele Nardelli, consigliere provinciale PD del Trentino

L'acqua, l'identità di una valle
il fiume Brenta a Borgo Valsugana

Riportiamo l'articolo proposto un anno fa su L'Adige a proposito dello sviluppo della Valsugana ma che ci sembra di particolare attualità.

di Michele Nardelli e Luca Zeni

Caro Direttore, vorremmo che il dibattito sul Parco del Lagorai sviluppatosi in queste settimane sul Suo giornale potesse rappresentare una concretizzazione di quel confronto ampio da più parti auspicato sul futuro della Valsugana, comprendendo in questo anche il processo di conversione dell'insediamento industriale delle Acciaierie di Borgo.

Amianto, eredità pericolosa
discarica abusiva di eternit

Incontro pubblico di illustrazione della proposta di legge del PD del Trentino per la bonifica dall'amianto

Partecipano: Michele Nardelli, primo firmatario del DDL; Alberto Pacher, vicepresidente del PAT, Claudia Fontanari, consigliera comunale di Mezzocorona