"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Vallagarina

Antiche colture per un nuovo futuro
Le antiche pere di Sagron Mis

La Comunità della Vallagarina è lieta di invitarVi al Convegno

"Antiche colture per un nuovo futuro. Esperienze sulla conservazione e coltivazione delle antiche varietà".

In collaborazione con l'Associazione La Pimpinella e la Provincia di Trento, verranno presentati i risultati del progetto "Il giardino della memoria. Antiche colture per un nuovo futuro".

Come si può vedere dalla locandina allegata, al mattino ci sarà una prima parte dedicata ad attività laboratoriali del pane per i bambini delle scuole e poi per gli adulti.

La seconda parte, che inizia alle 11.00, riguarda un convegno sull'agricoltura e il recupero delle antiche sementi orticole e frutticole, al quale prenderanno parte esperti (Fondazione Mach, APSS, Slow Food e altri) ed operatori provenienti da diverse zone d'Italia con approfondimenti sulla biodiversità, ambiente e paesaggio, salute e gastronomia.

Conversazioni sul Trentino.
Rovereto
Dialogo fra amici sui nodi del nostro tempo

La quattordicesima "conversazione" sarà a Rovereto, nella casa di Erica Mondini. Questa modalità di ascolto e colloquio che Michele Nardelli, candidato per il PD nelle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale, ha scelto non sappiamo se sarà efficace sul piano elettorale. Di certo però lo è nel favorire il dialogo con le persone indecise se e per chi votare.

Piccoli incontri, dieci o venti persone per volta, ma nei quali la timidezza o la ritrosia dell'incontro pubblico viene superata dal clima amichevole dell'incontro informale.

Michele nei suoi incontri indica due parole chiave. Riqualificare e rimotivare. Valgono in generale e, a maggior ragione, nel confronto diretto con le persone che hanno a cuore il futuro di questa terra.    

Conversazioni sul Trentino
Conversazione
Dialogo fra amici sui nodi del nostro tempo

Dopo quella di ieri sera a Martignano, molto vera e intensa, oggi tre nuove puntate delle nostre "Conversazioni sul Trentino". Si svolgeranno a Ton (ore 11.00 per iniziativa di Walter Marcolla), ad Aldeno (ore 18.00 nella casa di Danilo Micheletti) e a Mezzocorona (ore 20.30 nella casa di Gabriella Zanini).

Questa modalità di ascolto e colloquio che Michele Nardelli, candidato per il PD nelle prossime elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale, ha scelto non sappiamo se sarà efficace sul piano elettorale. Di certo però lo è nel favorire il dialogo con le persone indecise se e per chi votare.

Piccoli incontri, dieci o venti persone per volta, ma nei quali la timidezza o la ritrosia dell'incontro pubblico viene superata dal clima amichevole dell'incontro informale.

Michele nei suoi incontri indica due parole chiave. Riqualificare e rimotivare. Valgono in generale e, a maggior ragione, nel confronto diretto con le persone che hanno a cuore il futuro di questa terra.     

Oltre la crisi. La strategia dell' apprendimento permanente
Apprendimento permanente

"Oltre la crisi. La strategia dell' apprendimento permanente"

L'incontro si svolge giovedì 17 ottobre 2013, alle ore 17.30, a Rovereto,  presso l'Urban Center.

Partecipano i candidati del PD Alessandro Olivi, Laura Scalfi e Michele Nardelli

Difesa e valorizzazione del territorio
Adige

Per un futuro sostenibile della valle dell'Adige

Incontro con i candidati del Partito Democratico del Trentino

Alessio Manica, sindaco di Villa Lagarina

Michele Nardelli, consigliere provinciale del PD

Introduce la serata Erica Mondini

 

Terra Madre
Val di Gresta

Agricoltura, filiere corte e unicità dei territori

Una serata conviviale fra visioni e sapori del Trentino che ci piace.

Locanda delle 3 Chiavi - Isera, via Vannetti 8

Domenica 13 ottobre 2013,  dalle ore 17.00

Nel corso della legislatura appena conclusa il Consiglio provinciale ha approvato una serie di provvedimenti legislativi di rilievo per la valorizzazione delle produzioni di qualità del Trentino, per l'educazione alimentare e per l'animazione territoriale.

Penso alla LP 13/2009 sull'educazione alimentare e i prodotti a basso impatto ambientale, alla LP 3/2011 sui Fondi Rustici (le proprietà pubbliche non soggette ad uso civico) e il loro utilizzo per favorire la nascita di nuove imprese da parte di giovani agricoltori, alla Legge Finanziaria 2013 dove sono state incardinate le norme sull'animazione territoriale come strumento di pianificazione dello sviluppo locale e quella sulle caratteristiche nutraceutiche dei prodotti locali.

Lavoro, innovazione, interdipendenze: quali rotte per il Trentino?
La copertina del libro

Presentazione del libro "Senza parole".
Lavoro, innovazione, interdipendenze: quali rotte per il Trentino?


Presentazione del libro realizzato dall'Associazione Politica Responsabile  http://www.politicaresponsabile.it/

"Senza parole. Cronache e idee dall'autunno della politica." - pubblicato dalla casa editrice Erickson - vuole essere un contributo alla discussione politica in Trentino e non solo. Le presentazioni che saranno organizzate sul territorio nei prossimi mesi saranno l'occasione per approfondire alcune delle idee che già nel sito e nel libro hanno trovato spazio provando a dare loro maggiore concretezza.

In questo incontro si vogliono provare ad incrociare sguardi diversi sui temi del lavoro, dell'innovazione e della ricerca. Cercheremo di capire dove si colloca il Trentino dentro le nuove geografie dei lavori, immaginando poi quale potrebbe essere il suo ruolo nel futuro. Proveremo inoltre a riflettere sulle politiche che andranno attuate e sugli strumenti di cui il nostro territorio dovrebbe dotarsi. Ne parleremo partendo da alcune esperienze virtuose presenti sul territorio.
 

pagina 2 di 9

123456789