"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Valsugana

Incontro con gli amministratori della Valsugana del PD
il vecchio treno della Valsugana
E' il tema della viabilità ad essere al centro dell'incontro degli amministratori della Valsugana del PD, cui parteciperà il vicepresidente Alberto Pacher. L'incontro è promosso della Commissione Ambiente del PD del Trentino.

L'acqua, l'identità di una valle
il fiume Brenta a Borgo Valsugana

Riportiamo l'articolo proposto un anno fa su L'Adige a proposito dello sviluppo della Valsugana ma che ci sembra di particolare attualità.

di Michele Nardelli e Luca Zeni

Caro Direttore, vorremmo che il dibattito sul Parco del Lagorai sviluppatosi in queste settimane sul Suo giornale potesse rappresentare una concretizzazione di quel confronto ampio da più parti auspicato sul futuro della Valsugana, comprendendo in questo anche il processo di conversione dell'insediamento industriale delle Acciaierie di Borgo.

Referendum: 4 sì per un diverso modo di pensare lo sviluppo
La giostra di Pripyat

Il Circolo del PD di Pergine Valsugana promuove una manifestazione sui referendum: no stop di musica, immagini e parole per 4 sì. Partecipano Bruno Dorigatti, Michele Nardelli, Luca Zeni

San Cristoforo, il Consiglio Comunale dice no al piano
San Cristoforo
Che un'amministrazione locale, stiamo parlando del terzo Comune del Trentino, rischi di saltare sulla programmazione urbanistica del proprio territorio è di per sé un segnale di vivacità, di dialettica aperta ed anche di sensibilità politica. Sono mesi che a Pergine Valsugana si discute infatti di scelte come il piano di riqualificazione di San Cristoforo e la questione del Teatro all'aperto, e questo evidenzia come la formazione di una maggioranza non avvenga per un patto di potere avulso dai contenuti.  

Giustamente si è cercata una mediazione condivisa, ma alla fine le perplessità hanno prevalso sulle certezze e sulla compattezza della coalizione. E così ieri sera il Consiglio Comunale di Pergine, con 13 voti favorevoli, 8 contrari e 6 schede bianche, il piano di riqualificazione per San Cristoforo è stato bocciato.

Potrebbe essere l'occasione per un ripensamento collettivo, facendo tutti un passo indietro. Oppure la strada verso la crisi e le elezioni anticipate. Certo è che se sulle scelte più importanti le visioni rimarranno distanti, la maggioranza guidata dal sindaco Silvano Corradi avrà i giorni contati.

Staremo a vedere se la coalizione di centrosinistra autonomista ha qualcosa da dirsi oltre agli interessi di qualche potere forte.

Per la difesa di San Cristoforo
San Cristoforo

(10 febbraio 2011) La difesa ambientale di San Cristoforo è da tempo al centro di un estenuante battaglia contro la lottizzazione che ne comporterebbe la cementificazione. Un confronto duro, che si è trasferito anche nell'ambito dell'amministrazione comunale di Pergine Valsugana, dove il PD del Trentino ne ha fatto una questione dirimente anche rispetto alla propria partecipazione di Giunta.

Quello che segue è il comunicato emesso dal locale Circolo del PD, condiviso dai consiglieri e dalla delegazione di giunta.

Il teatro rimandato
l\'area dove dovrebbe essere realizzato il nuovo teatro
(1 dicembre 2010) La petizione popolare sul nuovo teatro di Pergine Valsugana è arrivata all'esame della terza Commissione legislativa provinciale. In Commissione l'audizione dei promotori della Petizione, il Comune di Pergine, i promotori dell'iniziativa (Pergine Spettacolo Aperto), l'assessore Panizza. Il "Trentino" di oggi titola in cronaca di Pergine "Il teatro tenda supera l'esame", ma questa non è la posizione della Commissione. Ecco la nota di chiarimento che ho inviato al "Trentino".

Filiera corta. Il consumo sostenibile e l'economia del territorio
castagne
Serata promossa dal circolo del PD del Trentino di Civezzano con Michele Nardelli, consigliere provinciale e presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani 

pagina 4 di 7

1234567