"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Formazione

Gruppo Formazione del PD del Trentino
Ordine del giorno:

1) progettazione percorso formativo per candidati alle amministrative di
maggio

2) formazione di sistema del PD trentino

3) varie ed eventuali

Politica è responsabilità. A marzo si parte
logo

Un incontro piacevole, serio ma anche pieno di ironia, fra persone che talvolta non si sono mai parlate, storie e generazioni diverse (ti ho conosciuto quando ero un bambino ha detto ad un certo punto Massimiliano a Mario). Ma la cosa che forse più stupiva era il sentire comune, quel bisogno di uno sguardo politico che la politica organizzata fatica ad avere.

Un giro di parole essenziale, durato meno di un'ora, allo scopo di mettere a fuoco quel che una telefonata aveva lasciato in sospeso, seguito da un brindisi augurale. E' stato questo il primo incontro di "Politica è responsabilità", più che un'associazione un luogo virtuale di confronto e di discussione dove provare a ricostruire l'abbecedario di una politica riconciliata con il pensiero.

Delle oltre quaranta persone che hanno già dato la propria disponibilità ad esserci in questo percorso, direttori responsabili per quindici giorni e poi vedremo, nella storica sala della Sosat a Trento ce n'erano una ventina. Ciascuno, dei presenti come degli assenti, indicherà a stretto giro di posta una o due parole che intendono mettere al centro della propria tesi. Costruiremo così, insieme, l'indice ragionato ovvero la trama di una riflessione che spazierà dall'esperienza al pensiero.

Le parole, il blog, gli incontri sul territorio, la presa diretta di quel che di interessante c'è in giro, un luogo della formazione... iniziamo a marzo. Staremo a vedere. Intanto è già qualcosa che qualcuno ci pensi.

 

1 commenti - commenta | leggi i commenti
"Il criminale che è in ciascuno di noi"
bandito
Seminario tenuto da Michele Nardelli nell'ambito della Scuola di formazione politica "Danilo Dolci"

Nucleare oggi
immagine centrale
Un convegno divulgativo promosso dal Forum e coordinato dal dott. Mirco Elena, dal titolo "Nucleare Oggi", che si terrà giovedì 14 gennaio dalle ore 9.00 alle ore 13.00  presso la facoltà di Giurisprudenza, via Verdi 53 a Trento, rivolto a studenti e cittadini. Ingresso libero.
Seguirà la conferenza pubblica su "Nucleare oggi: gli aspetti internazionali", sempre giovedì 14 gennaio alle ore 17.00 presso la Sala degli Affreschi della Biblioteca comunale, via Roma 55 a Trento, con i proff. Nadia Arbatova dell'Imemo di Mosca e Matthew Evangelista della Cornell University di Ithaca, New York. 

Debito e ambiente, le crisi parallele
vittima dell\'uomo

Connessioni e suggestioni dei due crack che ci minacciano. Entrambi basati sui nostri falsi crediti

Un interessante intervista a Wolfgang Sachs
di Giuliano Battiston

Teresina. Una storia vera
Copertina

Presentazione del libro di Gianguido Palumbo in occasione della giornata internazionale contro la viuolenza sulle donne, promossa dalla Cgil del Trentino in collaborazione con il Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani.

Ne parleranno con l'autore Renata Greggio e Michele Nardelli

Romania, fra arretratezza e postmodernità
Brasov
Giornata di studio

pagina 11 di 14

1234567891011121314