"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Formazione

Liquido, solido o...
partecipazione

Seminario sulla forma-partito del PD

Dettagli della storia. Alle radici di una cittadinanza euromediterranea
logo cittadinanza euromediterranea
Il seminario ci accompagnerà in una riflessione sulla "primavera araba"  che vede centinaia di migliaia di persone nelle piazze a rivendicare libertà e dignità, contro regimi dispotici e corrotti che tengono questa regione in una condizione di letargo politico, sociale e culturale.

Nardelli è di recente ritorno da questi paesi e la sua riflessione non sarà distaccata ma curiosa e partecipe, per aiutarci a decifrare, per quanto possibile, gli enormi processi di cambiamenti che stanno investendo il nostro Mediterraneo.

A fine serata un breve rinfresco per festeggiare insieme l'ultima lezione della Scuola Danilo Dolci.

L'analisi del territorio e delle criticità

La Giornata di Formazione Politica in programma SABATO 15 GENNAIO si svolgerà per motivi organizzativi nell'ambito della Festa Democratica sulla Neve (Folgaria, 13-23 gennaio)

L'iscrizione è APERTA A TUTTI: chiunque fosse intenzionato a partecipare può iscriversi scrivendo una e-mail e info@partitodemocraticotrentino.it ENTRO GIOVEDI' 13 ALLE ORE 18.00.

PROGRAMMA Giornata "L'analisi del territorio e delle criticità. Il territorio come risorsa  strategica"

9.00 - 10.30  L'analisi del territorio, criticità e prospettive a confronto  (Aldo Bonomi)

10.30 - 10.45 PAUSA

10.45 - 11.25 La politica del centrosinistra in Trentino Alto Adige:  pregi e difetti di un' "anomalia" rispetto al resto del Nord Italia  (Enrico Franco)

11.20 - 12.00 Question time

12.00-13.30 PRANZO

13.30 - 14.10 Il centrosinistra in Alto Adige: il ruolo del Partito  Democratico (Guenther Pallaver)

14.10-14.50  Il centrosinistra in Trentino: il ruolo del Partito Democratico  (Roberto Pinter)

14.50-15.00 PAUSA

15.00 - 16.00 La gestione del territorio come strumento di sviluppo,  l'uso del territorio nella storia della regione (Christian Tommasini e  Alberto Pacher)

16.00 - 16.40 Question time

Heimat Europa
Corso di formazione

Comunità e politica. Dalle comunità di valle alla comunità europea
lettore

23 - 24 - 25 luglio Weekend formativo del PD del Trentino a Terzolas

E' in corso di svolgimento a Terzolas un momento formativo del PD del Trentino. Vi partecipano una settantina di persone, un fatto importante e tutt'altro che scontato alla fine di luglio. Al centro del percorso formativo i temi delle comunità di valle e della cittadinanza europea.

Ancona e l'Europa: la dimensione dell'interdipendenza tra i popoli
Dubrovnik, l\'antica Ragusa

Il 9 luglio 2010, alle ore 19.00, ad Ancona presso il Circolo Belvedere presso Parco di Posatora - Via Monte Vettore si svolgerà l'incontro: "Ancona e l'Europa: la dimensione dell'interdipendenza tra i popoli". Interviene Michele Nardelli, presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani. L'iniziativa è proposta nell'ambito dell'itinerario "Un anno di attività parlamentare: uno spazio di pensiero libero" promosso dall'on. Letizia De Torre.

Lento, profondo, soave
paul klee
Il 3 luglio di quindici anni fa moriva Alexander Langer lasciandoci il dolore di una perdita, ma anche un'eredità e una ricchezza di idee e progetti allora così lungimiranti da risultare oggi particolarmente urgenti. Sapremo seguirne almeno in parte le orme? Ne discutiamo con Enrico Rossi su www.politicaresponsabile.it

pagina 8 di 14

1234567891011121314