"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Formazione

La scuola come fonte di cittadinanza
seconde generazioni

Un Seminario di riflessione in occasione del rinnovo del protocollo d'intesa per il centro interculturale "Millevoci". Dal bilancio di dieci anni di esperienza di Millevoci, la necessità di una nuova fase nel processo di integrazione fondato sul principio di cittadinanza.

Un terribile amore per la guerra
Il cimitero di Potocari, Srebrenica

Quello che trovate allegato è il testo dell'intervento di Michele Nardelli in occasione del Convegno "Meno Male! Tra coscienza e responsabilità". Sanzeno, 2 - 3 settembre 2011

«...Ho inteso piuttosto svolgere questo mandato dicendo cose che possono talvolta essere considerate sgradevoli, sporcandosi le mani nello scavare dentro i conflitti, facendosene attraversare, prendendosi carico del loro portato anche quando non corrisponde a quel che vorremmo, cercando di evitare - insomma - la melassa buonista della "banalità del bene". Indagando le parole, per restituire loro significato...»

Benessere senza crescita.
L\'unica che abbiamo

Colloqui di Dobbiaco 2011, 22esima edizione
1 - 2 ottobre 2011

Concezione e coordinamento scientifico:
Wolfgang Sachs e Karl-Ludwig Schibel

Nella località di Dobbiaco, punto di incontro tra due culture, dal 1985 al 1999 e dal 2005 al 2007 i "Colloqui di Dobbiaco" - ideati e organizzati da Hans Glauber - affrontarono ogni anno le tematiche ambientali di maggior rilievo, proponendo di pari passo delle soluzioni concrete. Col passare degli anni i Colloqui di Dobbiaco si sono rivelati un prestigioso laboratorio d'idee per una svolta ecologica nell'arco alpino e non solo. Dopo la prematura scomparsa di Hans Glauber, il ruolo di "curatore" dei Colloqui di Dobbiaco è stato assunto da Wolfgang Sachs, dapprima con l'edizione 2008, intitolata "La giusta misura - La limitazione come sfida per l'era solare" e poi con l'edizione 2009 dedicata al tema "Osare più autarchia - Energie distribuite per le economie locali post-fossili" e nel 2010 con il tema "Il denaro governa il mondo - ma chi governa il denaro? Percorsi per una finanza eco-solidale". In piena continuità con lo spirito di Hans Glauber convinto fautore della nuova era solare come nuovo progetto di civiltà, i Colloqui di Dobbiaco nel 2011 vengono diretti da Wolfgang Sachs e da Karl-Ludwig Schibel con il tema "Benessere senza crescita".

Diseguaglianze, Indifferenze, Mercanti
una rosa bianca

La bella politica addormentata nell'incantesimo globale

24-28 agosto 2011 - Terzolas

1 commenti - commenta | leggi i commenti
Liquido, solido o...
partecipazione

Seminario sulla forma-partito del PD

Dettagli della storia. Alle radici di una cittadinanza euromediterranea
logo cittadinanza euromediterranea
Il seminario ci accompagnerà in una riflessione sulla "primavera araba"  che vede centinaia di migliaia di persone nelle piazze a rivendicare libertà e dignità, contro regimi dispotici e corrotti che tengono questa regione in una condizione di letargo politico, sociale e culturale.

Nardelli è di recente ritorno da questi paesi e la sua riflessione non sarà distaccata ma curiosa e partecipe, per aiutarci a decifrare, per quanto possibile, gli enormi processi di cambiamenti che stanno investendo il nostro Mediterraneo.

A fine serata un breve rinfresco per festeggiare insieme l'ultima lezione della Scuola Danilo Dolci.

L'analisi del territorio e delle criticità

La Giornata di Formazione Politica in programma SABATO 15 GENNAIO si svolgerà per motivi organizzativi nell'ambito della Festa Democratica sulla Neve (Folgaria, 13-23 gennaio)

L'iscrizione è APERTA A TUTTI: chiunque fosse intenzionato a partecipare può iscriversi scrivendo una e-mail e info@partitodemocraticotrentino.it ENTRO GIOVEDI' 13 ALLE ORE 18.00.

PROGRAMMA Giornata "L'analisi del territorio e delle criticità. Il territorio come risorsa  strategica"

9.00 - 10.30  L'analisi del territorio, criticità e prospettive a confronto  (Aldo Bonomi)

10.30 - 10.45 PAUSA

10.45 - 11.25 La politica del centrosinistra in Trentino Alto Adige:  pregi e difetti di un' "anomalia" rispetto al resto del Nord Italia  (Enrico Franco)

11.20 - 12.00 Question time

12.00-13.30 PRANZO

13.30 - 14.10 Il centrosinistra in Alto Adige: il ruolo del Partito  Democratico (Guenther Pallaver)

14.10-14.50  Il centrosinistra in Trentino: il ruolo del Partito Democratico  (Roberto Pinter)

14.50-15.00 PAUSA

15.00 - 16.00 La gestione del territorio come strumento di sviluppo,  l'uso del territorio nella storia della regione (Christian Tommasini e  Alberto Pacher)

16.00 - 16.40 Question time

pagina 7 di 13

12345678910111213