«Il problema che in primo luogo va risolto, e fallendo il quale qualsiasi altro progresso non è che apparenza, è la definitiva abolizione della divisione dell'Europa in stati nazionali sovrani»
Manifesto di Ventotene

Fuori rotta. A Pietraroja il nuovo incontro del Collettivo di scrittura

Ciro, il fossile di dinosauro rinvenuto a Pietraroja nel 1980

giovedì, 25 settembre 2025

Dal 25 al 28 settembre il Collettivo di scrittura s'incontra nel Parco Regionale del Matese

Si tratta del terzo incontro in presenza del Collettivo di scrittura nato attorno al libro “Inverno liquido”. Dopo Marettimo (Isole Egadi) e Borgata Ciampanesio (Valle Varaita), il nuovo incontro di svolgerà a Pietraroja (e a Castelpagano).

Come potete comprendere i luoghi di incontro del Collettivo vogliamo che siano fuori rotta, interessanti e improbabili. Volendo tracciare così, anche in questo modo, una geografia ecosistemica rispetto ad un mondo di confini (nati per escludere e, comunque, sempre mutevoli), di centri e di periferie (in un globo ogni luogo è al centro e pertanto nessuno lo è), di aree povere e ricche (che di loro non esistono), dove qualcuno vuole essere prima (in sottrazione con l'altro). 

L'impegno temerario assunto a pagina 26 di "Inverno liquido" (se non lo conoscete o non ve lo ricordate, andate a cercarlo) lo vogliamo concretizzare così, attraverso un lavoro di ricerca che implica la conoscenza dei luoghi, la curiosità di entrare a contatto con le contraddizioni ma anche di valorizzarne le buone pratiche e i loro protagonisti, in una parola di mettersi in relazione con la realtà nella sua complessità.

In questo terzo incontro i focus saranno i tre libri in gestazione (le terre alte e il patto per la montagna; l'energia come bene comune e le comunità energetiche; le nuove geografie ecosistemiche), le iniziative attorno alla strategia sulle aree interne, le proposte di collaborazione del Collettivo e i propositi di scrittura a medio periodo.

Il programma dell'incontro lo trovate in allegato.

Vederci tutte e tutti non è facile, ma siamo già un bel gruppo di persone, fermo restando che ci si potrà collegare da remoto ai momenti di discussione (il link di collegamento arriverà insieme al programma definitivo).

Per informazioni ulteriori potete chiamare Michele al 347 4098578.

Il programma dell'incontro a Pietraroja

Pietraroja (BN)

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*