"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Spunti stimolanti e... destabilizzanti

Sarajevo, monumento agli aiuti umanitari

Gentili Cereghini e Nardelli,

mi chiamo Giovanni Lago, faccio l'insegnante; sono arrivato ai vostri indirizzi (e a Osservatorio dei Balcani) grazie al libro Darsi il tempo, ricco di spunti stimolanti (e a volte destabilizzanti). Da circa un anno faccio parte dell'associazione "Perchè no?" di Cittadella (Padova) che, all'interno del Comitato di sostegno alle forze di pace della provincia di Padova, fa attività di vario tipo in due villaggi bosniaci. Soko e Karanovac sono confinanti, separati solo dal piccolo fiume Spreca: Soko si trova nella municipalità di Gracanica (Federazione), Karanovac nella municipalità di Petrovo (Repubblica Srpska). L'estate scorsa grazie al lavoro svolto dai volontari "storici" negli ultimi anni, ho assistito a uno spettacolo che è stato per me (era la mia prima esperienza lì) sorprendente: nel teatro di Gracanica ragazzi di Soko e Karanovac hanno recitato, cantato e ballato insieme rappresentando una favola di Umberto Eco, I tre cosmonauti. Vi scrivo perchè la prossima settimana ospiteremo cinquanta ragazzi (età compresa tra dodici e venti anni) di Soko e Karanovac per rappresentare (con la collaborazione di altri due comitati di comuni vicini: Idemo e Unamano) due repliche dello stesso spettacolo (con le parti recitate tradotte ovviamente in italiano e recitate da noi). Vi invio in allegato le locandine delle due serate: so che per voi da Trento sarà un po' difficile raggiungerci, ma ci sarebbe utile se magari poteste girare l'iniziativa ai vostri contatti. Ci piacerebbe - in un prossimo futuro e compatibilmente ai vostri impegni - avere la possibilità di confrontarci con voi sulle attività che stiamo portando avanti, presentando anche Darsi il tempo. Credete sia possibile?

Grazie intanto per l'attenzione e la disponibilità

Giovanni Lago

 

1 commenti all'articolo - torna indietro

  1. inviato da Milka il 30 aprile 2014 19:47
    Felice di leggere queste esperienze bellissime,mi dispiace che sono così lontana ,mi sarebbe piaciuto fare parte attiva del gruppo anche perché Gracanica non è molto lontana dal mio paese dove sono nata ...buon lavoro a tutti!!
il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*