"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Il microcredito e la microfinanza:un modello di successo per la riduzione della povertà?

sorriso

sabato, 4 giugno 2011

Incontro condotto da Francesco Terreri, giornalista economico, con la partecipazione di: Michele Nardelli presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani; Paolo Brichetti presidente Microventures Investment; Laura Foschi direttrice generale Etimos; Giampietro Pizzo presidente Microfinanza.

Negli ultimi 15 anni si è strutturato un sistema finanziario che utilizzando il credito come strumento di sviluppo economico e sociale raggiunge ora decine di milioni di persone. Ma le criticità connesse alla crescita della rete della microfinanza hanno portato all'apertura di un ampio dibattito sul senso e l'efficacia delle attività di finanza solidale e microcredito. L'incontro promosso da Mandacarù Onlus e dal Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani vuole fare il punto con alcuni dei principali operatori italiani nel settore della microfinanza.

L'iniziativa avviene nell'ambito di Cittadinanza Euromediterranea e del Festival dell'economia 

Trento, Museo Tridentino Scienze Naturali, via Calepina

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*