"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Ricomincio da tre. Affrontare la crisi, promuovere il ricambio, costruire futuro.

Paul Klee

sabato, 21 gennaio 2012

Incontro dei direttori che si sono succeduti alla guida del sito web http://www.politicaresponsabile.it/ 

Ai direttori di Politica Responsabile

Cari direttori e direttrici, stiamo lavorando alla realizzazione di un ciclo di incontri partecipativi che valorizzi attraverso esperienze concrete il capitale di conoscenza e relazioni creato dal momento in cui il sito di Politica Responsabile ha preso vita (nel marzo 2010).

A nostro avviso, una delle caratteristiche più interessanti di Politica Responsabile è l'orizzontalità tipica dei social network. Stiamo scoprendo, settimana dopo settimana e direttore dopo direttore, che questo sperimentale spazio web di confronto, capace di mettere sullo stesso livello persone con responsabilità e ruoli anche molto diversi nella società trentina (e non solo) sta progressivamente aumentando utenti e visitatori, creando interesse e coinvolgimento.

Questo stesso principio vogliamo provare a concretizzarlo in un ciclo di incontri partecipativi organizzati sul territorio trentino (e non solo) che siano coerenti con gli obiettivi del sito. Il metodo individuato è quello delle micro-conferenze, cioè interventi strutturati della durata massima di 5 minuti.

Vogliamo cominciare con un incontro che abbracci alcuni dei temi messi a fuoco nel primo anno e mezzo di vita del sito, nel quale tutti i direttori che si sono finora succeduti alla guida di Politica Responsabile possano essere protagonisti (insieme ad altre persone che inviteremo e al pubblico), di un originale confronto di idee e proposte. Parleremo di crisi economica e finanziaria, di ricambio generazionale e di futuro, provando a immergerci nell'attualità senza rimanerne sopraffatti (seguirà per tutti voi un breve documento specifico, una sorta di introduzione).

Grazie e a presto  
Stefano Albergoni, Michele Nardelli, Fabio Pipinato, Armando Stefani

Associazione Politica Responsabile

la cartolina invito

Martignano di Trento, Maso Martis

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*