"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Installazione per passaggio urbano

Café de la paix, lavori in corso
Nascosti dai palazzi del  centro e quasi sempre poco illuminati, sono i numerosi passaggi della città di Trento. Interstizi urbani invisibili agli occhi  come il Passaggio Teatro Osele, il vicolo che unisce piazza Mostra a Via del Suffragio, una zona di sospensione, una traiettoria nascosta ai molti, un attraversamento urbano che da oggi può diventare piacevole  incontro con la pittura dell'artista Luigi Penasa

Questo intermezzo cittadino entro pochi mesi diventerà l'indirizzo civico del Cafè de la Paix , circolo culturale gestito dall'eterogeneo gruppo di operatori artistici dell'associazione Cafè Culture e promosso dal Forum della Pace e dei diritti Umani di Trento.

Il Cafè  nel progetto dei propri sostenitori, diventerà un luogo di scambio di idee e prospettive differenti, volto al confronto e alla conoscenza reciproca. Uno spazio di sperimentazione artistica multidisciplinare tesa alla realizzazione di eventi a chilometri zero.

Installazione per passaggio urbano è un opera che punta a rivedere gli spazi in maniera intelligente, trasformando un cantiere edile in un installazione temporanea di  attraversamento.

Luigi Penasa, dopo avere inaugurato la propria mostra personale: ATTESE, modifica il paesaggio urbano in bilico tra pubblico e privato con una serie di inserzioni visive che sponsorizzano ironicamente il futuro Cafè.

Il passaggio non è considerato solo come luogo fisico, ma è anche metafora di mutamento e di rinnovo in positivo

Installazione per passaggio urbano, è il primo passo diretto alla riqualificazione di un'area rimasta da qualche tempo sola. Una fioritura pittorica, un attraversamento che da domani ci costringerà a fermarci!

Video promozionale del Cafè

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*