"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Distanze...

Cetto La Qualunque

(18 aprile 2012) Un nuovo sondaggio elettorale realizzato dall'istituto SWG per conto di Ballarò sulle intenzioni di voto degli italiani, a due settimane dall'avvio delle inchieste che hanno messo a soqquadro la Lega.

L'orientamento delle preferenze di voto andrebbe così suddiviso: PD 26,0%, PDL 20,8%, IDV 9,3%, UDC 8,2%, 5 Stelle 7,5%, Sinistra Ecologia Libertà 7,4%, Lega Nord 7,2%, FLI 4,3%, Federazione della Sinistra 2,9%, La Destra 1,3%, Verdi 1,1%, Altri 4,0%.

Il primo dato che balza agli occhi è il numero delle astensioni/indecisi che sale al 46,2% degli intervistati. Il secondo dato è come la Lega abbia velocemente recuperato in una settimana un punto in percentuale. Il terzo è il balzo in avanti del movimento di Beppe Grillo.

A testimoniare il fatto che gli avvenimenti di questi giorni hanno prodotto un ulteriore allontanamento degli elettori dai partiti a tutto vantaggio delle spinte qualunquiste e di un paradossale rafforzarsi della Lega.

 

3 commenti all'articolo - torna indietro

  1. inviato da Michele Nardelli il 19 aprile 2012 12:22
    Cara/o Nuvolarossa, proprio non sono d'accordo. Continuiamo a dirci che l'apparato provinciale va smagrito attravreso il passaggio di funzioni dalla PAT al territorio. Al tempo stesso sappiamo bene che la scala di grandezza dei 217 Comuni è largamente inadeguata per assumere tali competenze. E che occorre quindi fare sistema fra i Comuni nella gestione integrata di servizi o della pianificazione territoriale.
    La nascita delle Comunità di Valle aveva e ha esattamente lo scopo di rispondere a questo ordine di problemi. Associare questa riforma ai costi della politica è pura e semplice demagogia. La riforma delle Comunità può essere certo perfettibile, ma onestà intellettuale vorrebbe che si potesse sperimentare concretamente la sua efficacia nel tempo. Sapendo che se si sono incontrati ostacoli, questi sono venuti da un apparato burocratico provinciale conservatore che non vuole cedere poteri e da un analogo atteggiamento presente nei Comuni. L'alternativa poteva essere l'unificazione forzosa dei Comuni ma questa sarebbe stata un'operazione autoritaria e mi permetto di dire sbagliata. Perché i nostri comuni sono stati e continuano ad essere un fattore di identità culturale e di coesione sociale. Quanto poi ad immaginare che la macelleria istituzionale che si sta facendo in questo clima di antipolitica, penso all'abolizione della Provincia di Belluno, possa portare maggiore democrazia e partecipazione, è una grande sciocchezza. Vorrei inoltre ricordare che un trasferimento di funzioni oggi in capo alla PAT sul territorio avrebbe importanti ricadute sul piano dell'impronta ecologica (e della mobilità) della nostra provincia.
    Respingere pertanto questa operazione demagogica e strumentale della Lega è quanto mai necessario.
  2. inviato da franco il 18 aprile 2012 13:14
    Proporre l'astensione può sembrare scorretto ma quando lo ha fatto il centrodestra nel referendum nazionale non risulta aver provocato tanto scalpore .
  3. inviato da Nuvolarossa il 18 aprile 2012 11:15
    Tutto vero, ma non pensi che anche io PD del Trentino, proponendo l\\\'astensionismo al referendum sulle comunità di valle, ci stia mettendo molto del suo?
    Su una cosa sono sicuramente d\\\'accordo con Monti, in politica devono essere retribuite solo le cariche previste dalla Costituzione. pertanto le comunità vanno abolite e sostituite con strumenti che non aggravino le finanze pubbliche. Esempio unificazine dei comuni. Capisco che ridurre del 50 o 70 % i sindaci, i vice, e gli assessori per qualcuno potrebbe essere una bella batosta, ma per il resto degli italiani sarebbe una manna, ed inoltre riducendosi le cariche, forse, la selezione sarebbe maggiore la qualità a tutto vantaggio del servizio ai cittadini.
il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*