"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Un manifesto per la Regione Dolomiti

Dolomiti bellunesi

sabato, 18 agosto 2012

(17 agosto 2012) Dopo la cancellazione della Provincia di Belluno da parte del "governo dei tecnici", una proposta per ridisegnare le Alpi in chiave europea e di autogoverno dei territori. 

A Cencenighe Agordino, non lontano dal confine fra la Provincia autonoma di Trento e la Provincia di Belluno, un incontro di lavoro per predisporre una iniziativa politica capace di contrastare in maniera intelligente e nell'attuale quadro costituzionale la sciagurata decisione del Governo Monti di tagliare il principale istituto di autogoverno della comunità alpina di Belluno.

Se la crisi si affronta con la coesione sociale e la responsabilità, è esattamente quello che si va a minare tagliando, anziché aumentare, la pur limitata autonomia della provincia di Belluno, destinata così a diventare area marginale del Veneto. 

Cencenighe Agordino

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*