"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli
sabato, 1 giugno 2013
L'Istituto Comprensivo Aldeno Mattarello e l'Associazione Docenti Senza Frontiere Onlus vi invitano a partecipare al convegno "Costruire conoscenza con la solidarietà" che si terrà sabato 1 giugno 2013 alle ore 14.00 presso la Sala della Cooperazione di Trento (via Segantini).
Il convegno vuole essere un'occasione per avviare una riflessione sul valore della solidarietà internazionale e locale in questo periodo di crisi, presentando i progetti sostenuti dall'associazione e dall'istituto, con lo scopo di restituire ai presenti l'importanza di creare relazioni con culture distanti e diverse, e di allenare i ragazzi a pensare in modo libero da pregiudizi e quindi culturalmente motivante. L'attuazione di progetti di solidarietà assume in quest'ottica una forte valenza formativa e si inserisce nella progettazione didattica curricolare.
Un esempio di tale esperienza è costituito da 4 video, riferiti a dei gemellaggi conTanzania ed Ecuador, con protagonisti gli stessi alunni. I video saranno presentati all'interno del convegno, per dare senso all'impegno economico che le famiglie si assumono nel sostenere le iniziative di solidarietà internazionale.
Tra gli ospiti, oltre ad alcuni docenti universitari e agli insegnanti dell'Istituto Scolastico, ci sarà la prof.ssa Giovanna Cipollari, che da tre decenni si occupa di scuola e interculturalità, e suor Giuliana Galli, vice-presidente della Fondazione San Paolo. La conferenza si terrà negli stessi giorni in cui la città di Trento ospita il Festival dell'Economia, rappresentando un ulteriore stimolo ad una riflessione sulla costante riduzione del welfare nel nostro Paese che tanto incide nel settore dell'istruzione.
PROGRAMMA:
Ore 14.00 Apertura del convegno e saluto delle autorità Antoniettà Decarli (Istituto Comprensivo Aldeno Mattarello)
Moderatore: Danila Buffoni (Docenti Senza Frontiere)
Ore 14.30 I sessione Relazioni
PERCHÉ PROGETTI DI SOLIDARIETÀ INTERNAZIONALE IN TEMPO DI CRISI?
Giovanna Cipollari, (Comunità Volontari per il Mondo, Ancona)
Suor Giuliana Galli (Vice Presidente Fondazione S. Paolo)
Emanuela Rinaldi (Università degli Studi di Udine)
Luciano Rocchetti, (Servizio Emigrazione e Solidarietà P.A.T)
Ore 15.30 Comunicazioni: i progetti
Cordialmente,
Associazione Docenti Senza Frontiere Onlus
Trento, Sala della Cooperazione (via Segantini)
0 commenti all'articolo - torna indietro