"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Una mobilitazione civile contro il neofascismo

Il passato che non passa

(8 novembre 2013) Come avrete avuto modo di leggere sulla stampa locale, diverse realtà dell'associazionismo democratico trentino hanno aderito all'appello dell'ANPI che denuncia l'apertura a Trento di una sede di Casa Pound, gruppo neofascista ormai noto alle cronache.

Si è così deciso da un lato di organizzare un presidio di denuncia e informazione, sabato 9 novembre alle ore 10.00 in p. zza Mario Pasi, simbolo della Resistenza in Trentino, dall'altro di far nascere un Coordinamento Antifascista che sappia creare, nel tempo e con continuità, costanti iniziative di promozione della cultura democratica e dell'impegno civile.

E' forte la consapevolezza, infatti, che il problema non è l'apertura della sede in sé, ma la possibilità che possa diventare un punto di attrazione, in questi tempi di crisi economica, di rancore sociale, di spaesamento: solo con l'impegno costante dell'associazionismo, del mondo della solidarietà e del volontariato, delle cittadine e dei cittadini democratici, questi fenomeni di chiara matrice xenofoba e antisemita potranno essere circoscritti e isolati.

Alleghiamo il volantino con il testo dell'appello: fatelo circolare tra amiche e amici, in modo che l'evento di sabato sia partecipato e vivo.

Il volantino di promozione del presidio antifascista

 

1 commenti all'articolo - torna indietro

  1. inviato da stefano fait il 08 novembre 2013 15:12
    Cercando però di evitare lo scontro che, ad esempio in Grecia, ha favorito Alba Dorata, finché il governo non ha deciso che era giunto il momento di liquidarla.
    Dobbiamo sforzaci di evitare che, dentro Casa Pound, prevalgano forze assimilabili ad Alba Dorata.
    Se si arriva allo scontro saranno i peggiori a vincere.
il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*