"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Navigando lungo i sapori del Danubio: dal 24 al 31 agosto 2014

Una proposta di viaggio nel cuore dell'Europa che inizia domenica 24 agosto

Dopo il successo della prima edizione organizzata dal 25 agosto al 1 settembre 2013, anche per l’estate 2014 Viaggiare i Balcani e Slow Food sono lieti di invitarvi a “Navigando lungo i sapori del Danubio serbo”. Cinque giorni in battello sul Danubio da Novi Sad alle Porte di ferro. 

Un viaggio alla scoperta della straordinaria biodiversità racchiusa nel medio corso danubiano, ma soprattutto una presa di coscienza critica della sovranità alimentare grazie all’incontro con le comunità del cibo di Terra Madre provenienti dalla Serbia intrecciando cibo, tradizioni e identità locali. Caffè letterari e musica e accompagneranno infine i partecipanti durante le ore di navigazione e nelle soste a terra.

"Navigando lungo i sapori del Danubio" è un progetto di Viaggiare i Balcani realizzato in collaborazione con Slow Food (www.slowfood.com)

Programma

scarica il programma in pdf

1°giorno, domenica 24 agosto: ITALIA – BELGRADO – NOVI SAD

Partenze libere in aereo da Milano Malpensa o altro aeroporto. Arrivo a Belgrado dei partecipanti, incontro con il nostro mediatore culturale e trasferimento in pullman privato per Novi Sad. Sistemazione in hotel nel centro della città e cena in ristorante tipico. Pernottamento in hotel.

2° giorno, lunedì 25 agosto: NOVI SAD

Prima colazione in hotel. Al mattino visita del centro cittadino ed incontro con Goran Levi, presidente della comunità ebraica di Novi Sad, che ci accompagnerà alla scoperta dei luoghi-simbolo della presenza ebraica a Novi Sad nonché della splendida sinagoga dove verrà organizzato il concerto del gruppo klezmer Simha. A seguire trasferimento a Futog per il pranzo organizzato dalla comunità del cibo Terra Madre di Futog. Nel pomeriggio visita della fortezza di Petrovaradin e del paesino di Sremski Karlovci con degustazione di vino e formaggi all’interno di un vecchio podrum (cantina). Al termine trasferimento per Novi Sad e cena in Salaš, i ristoranti caratteristici della Vojvodina. Pernottamento in hotel.

3° giorno, martedì 26 agosto: NAVIGAZIONE NOVI SAD - BELGRADO (durata: 8 ore - 90km)

Prima colazione in hotel. Trasferimento ed imbarco sul battello riservato per la navigazione tra Novi Sad e Belgrado. Pranzo organizzato durante la navigazione da Ivica e Mirjana Stojanović, proprietari di una fattoria lungo il Danubio, nel villaggio di Slankamen. Accanto all’attività di allevatori e produttori (menzione d’onore per l’ottimo vino, sia bianco che rosso ottenuti dai vitigni della Fruška Gora), sono entrambi molto legati al mondo musicale, lui come raffinato suonatore di antichi strumenti provenienti dalla tradizione serba, lei come soprano. Per l’occasione si esibiranno in un concerto che ci accompagnerà sino a Belgrado. Arrivo a Belgrado nel pomeriggio e sistemazione in hotel. Cena in kafana (ristorante tipico) nel centro di Belgrado e pernottamento in hotel.

4° giorno, mercoledì 27 agosto: BELGRADO

Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata della città attraverso luoghi, memorie e simboli della Belgrado del ‘900. Pomeriggio libero. La sera cena in ristorante e giro in battello lungo il Danubio sino a Zemun per ammirare la “Belgrado by night”. Durante la navigazione, caffè letterario con lo scrittore Dušan Veličković, l’autore di Serbia Hardcore e Balkan pin-up, entrambi pubblicati in Italia da Zandonai editore.

5° giorno, giovedì 28 agosto: NAVIGAZIONE BELGRADO – SMEDEREVO (durata: 5 ore - 54 km)

Prima colazione in hotel. Trasferimento ed imbarco sul battello riservato per la navigazione tra Belgrado e Smederevo. Pranzo organizzato durante la navigazione. Arrivo a Smederevo nel primo pomeriggio, visita guidata del centro cittadino e della fortezza del quindicesmo secolo affacciata sul Danubio e a seguire trasferimento in pullman a Velika Plana dove ceneremo presso la cooperativa agricola della famiglia Radić (membri di Slow Food in Serbia). Pernottamento presso l’etno-villaggio Morava.

6° giorno, venerdì 29 agosto: NAVIGAZIONE SMEDEREVO - GOLUBAC (durata: 8 ore  - 100 km)

Prima colazione presso l’etno-villaggio. Trasferimento in pullman al porto di Smederevo e imbarco per la terza tratta in navigazione da Smederevo a Golubac. Pranzo organizzato durante la navigazione. Lungo la navigazione saremo accompagnati dalla musica tradizionale serba dell’ensemble di Aleksandar Vašov. Arrivo a Golubac nel tardo pomeriggio con giro panoramico in barca attorno alla fortezza del XIV secolo affacciata sul Danubio. Da Golubac trasferimento in pullman a Donji Milanovac (40 minuti) e sistemazione presso le famiglie del villaggio aderenti al progetto del Turismo Responsabile. Cena in ristorante e pernottamento presso le famiglie.

7° giorno, sabato 30 agosto: Navigazione DONJI MILANOVAC – DJERDAP - DONJI MILANOVAC

Prima colazione e pernottamento presso le famiglie. Imbarco e navigazione attraverso le affascinanti Porte di ferro, per ammirare la Tavola Traiana e la statua di Decebalo. Pranzo organizzato a Tekija e ritorno a Donji Milanovac. Nel tardo pomeriggio, visita al sito archeologico di Lepenski Vir e cena nel ristorante adiacente con festa finale accompagnati da un ensemble di musica valacca. 

8° giorno, domenica 31 agosto: DONJI MILANOVAC - BELGRADO - ITALIA

Prima colazione. Trasferimento in pullman privato per l’aeroporto di Belgrado in tempo utile per l’imbarco sul volo per Milano Malpensa o altro aeroporto. Pranzo e cena liberi. Termine servizi.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE    € 980,00

(supplemento singola € 140,00)

 

La quota di partecipazione comprende:Navigazione in battello fluviale privato come da programma # Trasferimenti in pullman privato con autista come da programma # Accompagnatore / mediatore culturale dall'Italia # Pernottamenti con prima colazione come da programma # Pranzi e cene bevande incluse come da programma # Visite guidate ed incontri come da programma # Assicurazione medica e bagaglio.

La quota non comprende: Biglietto aereo Italia – Belgrado - Italia; Mance; Tasse Extra personali e tutto quanto non indicato nella voce “la quota comprende”

Documenti necessari: Carta d'identità in corso di validità (senza rinnovo con timbro)

La quota non comprende il biglietto aereo Italia – Belgrado – Italia. Per comodità di viaggio Viaggiareibalcani propone i seguenti voli (operati dalla compagnia low cost Easy Jet). La quotazione del biglietto dipende dalla disponibilità al momento della prenotazione dello stesso. Il biglietto è acquistabile individualmente o tramite l’Associazione Viaggiareibalcani.

OPERATIVO VOLI:

volo Easy Jet 24/08/14 Milano Malpensa 13.25 – Belgrado 15.10

volo Easy Jet 31/08/14 Belgrado 15.45 – Milano Malpensa 17.30

Numero minimo di partecipanti: 25. Se tale numero non dovesse essere raggiunto entro il 24/07/2014 il viaggio verrà annullato e l'acconto versato interamente restituito.

Acconto di euro 200,00 a partecipante da versare all’atto della prenotazione. Saldo entro il 25/07/2014.

Per informazioni ed iscrizioni:

info@viaggiareibalcani.net oppure 339/8084928

Organizzazione tecnica:

Agenzia Viaggi ETLI-TN - Corso Rosmini, 82\A 38068 Rovereto (Tn)

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*