"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Perché non accada più

un angelo

La tragica morte di Stefano Frapporti colpisce profondamente e suggerisce molte domande.

Un documento del Circolo di Rovereto del PD del Trentino

La tragica morte di Stefano Frapporti colpisce profondamente e suggerisce molte domande. Sbigottisce soprattutto la facilità con cui un cittadino qualsiasi, senza precedenti, un bravo lavoratore, una persona come tante, con una vita familiare e sociale nella norma, possa essere fermato per un'infrazione stradale, arrestato e, dopo una perquisizione domiciliare che rivela il possesso di hashish, incarcerato.

E sconcerta e addolora una morte, che si immagina solitaria e disperata.

Pur non volendo esprimere alcuna valutazione sulla delicata questione delle eventuali responsabilità, per le quali è in corso un'indagine della Procura, non si può tacere il turbamento, e la rabbia anche, per una morte così assurda che si poteva evitare, per una legge (quella sulla detenzione di sostanze stupefacenti) dura e disumana, che spesso criminalizza persone senza colpa.

E la rabbia cresce quando si pensa che, per contro, individui ben più pericolosi nel nostro paese vivono in libertà, e delinquenti pluricondannati godono di speciali immunità e impunità.

Tutto questo colpisce anche perché accade nella nostra città, Rovereto, città della pace. E colpisce perché, se è accaduto a Stefano, a quanti altri ancora potrebbe accadere?

Al di là di quelli che saranno i risultati dell'indagine, è necessario che la città, le forze di polizia, le istituzioni, i soggetti che lavorano nel sociale, riflettano su questa vicenda.

Ci deve pur essere un modo perché ciò non accada più. Ci deve pur essere un modo per attenuare le conseguenze perverse di una legge che, in quanto andrà sì rispettata, ma che potrebbe essere applicata con una maggiore sensibilità, con una maggiore accortezza: soprattutto nei confronti di quanti possono rimanerne colpiti e umiliati in modo più violento e tragico, proprio perché estranei alla mentalità e al mondo della criminalità

Il Direttivo e il Gruppo Consiliare del Partito Democratico - Circolo di Rovereto

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*