"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

La vite oltre il Danubio

Il vigneto di San Venceslao. Foto © Imperial Wines

 

Viaggio alla scoperta delle ricchezze enogastronomiche di Boemia e Moravia. Dal 2 al 7 giugno.

Il viaggio verrà presentato a Trento giovedì 9 aprile 2015 (ore 18.30, Café de la Paix) anche attraverso la degustazione di vini della Moravia (incontro annullato)

Regno di Boemia, Grande Moravia, Cecoslovacchia, Protettorato di Boemia e Moravia, Repubblica Socialista Cecoslovacca, Repubblica Ceca … dietro ai tanti nomi che nel corso della storia li hanno definiti, di qua e di là dei confini che li hanno uniti e divisi, troviamo territori magici tutti da scoprire. Non solo Praga e il suo Castello: tra vigneti e campi di grano, grandi cittadine e piccoli borghi, castelli e cantine, possiamo trovare secoli di storia che si sono sedimentati in paesaggi rurali e urbani bellissimi e ancora poco conosciuti. Un viaggio nel fascino discreto della Mitteleuropa, oltre il Danubio, seguendo itinerari non convenzionali.

“La vite oltre il Danubio” è un viaggio ideato dall’associazione Imperial Wines (www.imperialwines.org) ed organizzato da Viaggiare i Balcani (www.viaggiareibalcani.it) in collaborazione con Alterna Tours (www.alterna-tours.com)

Programma di viaggio

scarica il programma in pdf

Primo giorno, martedì 2 giugno

Partenze libere da Bergamo o altro aeroporto. Arrivo a Praga nel tardo pomeriggio, sistemazione in hotel e cena presso l'enoteca Veltlin, accompagnata da una degustazione di vini moravi.

 

Secondo giorno, mercoledì 3 giugno

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la Moravia, arrivo nella cittadina di Mikulov e sistemazione in hotel. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita al castello di Mikulov, noto per il prodigio rinascimentale del “Barile gigante” , ed all´esposizione di barili e presse da vino della tradizione vinicola morava. Rientro a Mikulov e cena presso il ristorante Vinarna Hrozen.

 

Terzo giorno, giovedì 4 giugno

Prima colazione in hotel. Al mattino spostamento a Velké Bilovice e sistemazione in hotel nella zona degli sklepy con visita al villaggio di Vrbice. Pranzo libero. Nel pomeriggio spostamento a Boleradice e visita all’azienda vinicola Koràb, membri di Slow Food in Repubblica Ceca. Rientro a Velké Bilovice e visita alle cantine di Osicka e Nestarec, dove ceneremo.

 

Quarto giorno, venerdì 5 giugno

Prima colazione in hotel. Partenza per Brno e visita alla fortezza dello Spielberg, dove Silvio Pellico venne detenuto insieme ad altri patrioti italiani quali Federico Confalonieri e Piero Maroncelli. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio ritorno a Praga, sistemazione in hotel e visita del centro storico per ammirare i gioielli della Città Vecchia quali il famoso orologio astronomico e gli splendidi edifici art decò che sorgono in luogo dell´antico ghetto ebraico. Una rilassante crociera lungo il fiume Moldava ci offrirà splendide viste della città e del celebre Ponte Carlo, seguita dalla cena in ristorante tradizionale.

 

Quinto giorno, sabato 6 giugno

Prima colazione in hotel. Ascesa al castello di Praga con un elegante tram storico per la visita al castello, alla Cattedrale di San Vito ed al vicolo d´oro, alla scoperta delle memorie e delle leggende degli alchimisti che operarono ai tempi dell´imperatore Rodolfo II quando Praga divenne capitale del Sacro Romano Impero. Pranzo libero e trasferimento verso il festival di vini naturali dell’Europa centrale “Praga beve vino”, nello splendido Parco di Villa Troja. Saranno presenti cinquanta vignaioli provenienti dai territori dell’ex impero asburgico. Prima di cena per chi lo volesse sarà possibile assistere a un concerto di musica sacra presso la chiesa Barocca di San Nicola. Cena presso il ristorante del monastero benedettino di Brevnov.

 

Sesto giorno, domenica 7 giugno

Prima colazione in hotel. Trasferimento per l’aeroporto di Praga in tempo utile per l’imbarco sui voli prescelti. Pranzo e cena liberi. Termine servizi.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE €740,00

 

La quota di partecipazione comprende: Trasferimenti in pullman privato con autista come da programma # Accompagnatore / mediatore culturale dall'Italia # Pernottamenti con prima colazione # Cene bevande incluse come da programma # Visite guidate, Ingressi ed incontri come da programma # Assicurazione medica e bagaglio.

La quota non comprende: Biglietto aereo Italia – Praga - Italia; entrata (18 euro) al concerto di musica sacra di sabato 6 giugno; Mance; extra personali, ingressi; TESSERA ANNUALE ASSOCIAZIONE VIAGGIAREIBALCANI euro 10,00 da saldare alla partenza (per chi già in possesso della tessera 2015 la quota verrà ridotta di euro 10,00)e tutto quanto non specificato ne “la quota comprende”. Assicurazione annullamento su richiesta – SUPPLEMENTO SINGOLA EURO 180,00 

Documenti necessari: Carta d'identità in corso di validità (senza rinnovo con timbro) 

La quota non comprende il biglietto aereo Italia – Praga – Italia. Per comodità di viaggio Viaggiareibalcani propone i seguenti voli (operati dalla compagnia low cost Wizz Air). La quotazione del biglietto dipende dalla disponibilità al momento della prenotazione dello stesso. Il biglietto è acquistabile individualmente o tramite l’Associazione Viaggiareibalcani.


OPERATIVO VOLI PROPOSTI:

volo Wizz Air: 02/06/15 Bergamo 17.55 – Praga 19.15

volo Wizz Air: 07/06/15 Praga 16.00 – Bergamo 17.25

 

Iscrizioni fino ad esaurimento posti. Numero minimo di partecipanti: 14. Se tale numero non dovesse essere raggiunto entro 20 giorni dalla partenza, il viaggio verrà annullato e l'acconto versato interamente restituito. Acconto di euro 200,00 a partecipante da versare all’atto della prenotazione. Saldo entro il 20/05/2015 .

Per informazioni ed iscrizioni: info@viaggiareibalcani.net oppure 339/8084928 

Organizzazione tecnica: Agenzia Viaggi ETLI-TN

Corso Rosmini, 82\A 38068 Rovereto (Tn)

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*