"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Rovereto città alpina ed europea

Rovereto

mercoledì, 6 maggio 2015

«Ci siamo spesso detti che Rovereto è una Città a vocazione europea: un nodo, con alcune caratteristiche distintive, di una rete di relazioni tra territori interconnessi tra loro. Una Città in un territorio, come quello Trentino, che ha il dovere di rilanciare la propria dimensione autonomistica sapendola collocare all’interno di un contesto più vasto di quello provinciale. Questo significa anche non omologare le proprie politiche, in particolare sull’ambiente, l’energia, lo sviluppo del territorio, a quelle delle vicine pianure e rafforzare i propri legami nell’ambito dello spazio alpino.

Anche in un periodo come quello elettorale, che spesso sembra lasciare pochi spazi ad una riflessione di ampio respiro, con alcuni amici abbiamo trovato importante promuovere un momento di confronto sulle prospettive della nostra città nel contesto alpino ed europeo, una conversazione dal titolo “Rovereto Città alpina ed europea" con il Prof. Annibale Salsa (antropologo, già Presidente del CAI e Presidente del Comitato Scientifico di Accademia della Montagna) che gentilmente si è reso disponibile a fornirci il suo qualificato contributo».

Andrea Miorandi, candidato sindaco del centrosinistra autonomista

Rovereto, Hotel Rovereto, Sala Glicine, Corso Rosmini 82/D

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*