"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

L'olio extravergine di oliva del Garda trentino

Lago di Garda

giovedì, 20 gennaio 2022

Laboratori del gusto. Un racconto paesaggistico attraverso le pratiche alimentari.

Giovedì 20 gennaio 2022, dalle ore 18.00 e 19.30. Presso Le Gallerie di Piedicastello, Trento

E' possibile collegare il piacere di mangiare un pezzo di pane e burro in una malga con i saperi e le tecniche sedimentate in una comunità? Che legame esiste tra la produzione alimentare e la bellezza di un paesaggio alpino caratterizzato da masi, boschi, muri a secco e pascoli?

Tra le attività collaterali alla mostra “Cibo e Paesaggio”, i Laboratori propongono un racconto paesaggistico del territorio. Attraverso la degustazione guidata dagli esperti e dai produttori di Slow Food, un racconto di alcune pratiche alimentari del Trentino per immergersi nei sapori del paesaggio.
 
Giovedì 20 gennaio inizia la collaborazione con la mostra "Cibo e paesaggio" organizzata da Fondazione Museo storico del Trentino e Tsm - Trentino School of Management alle Gallerie di Piedicastello a Trento.

Il primo appuntamento con Laboratori del gusto. Un racconto paesaggistico attraverso le pratiche alimentari è dedicato all'olio estravergine di oliva del Garda trentino con una degustazione guidata condotta da EvoTrentino. Spazio poi al progetto della filiera dei cereali delle Giudicarie grazie alla partecipazione della Condotta Slow Food Giudicarie e di Flavio Franceschetti.

Introduce Alessandro de Bertolini, Fondazione Museo storico del Trentino

Attività gratuita su prenotazione, posti limitati. È necessario esibire il super green pass all'ingresso.

Prenotazione obbligatoria:
TEL. 327 712 1209 | e-mail slowfoodadigegarda@gmail.com

Trento, Gallerie Piedicastello

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*