"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

PENSARE | Me ne racconti un'altra + Il mio bosco è di tutti + Pascoli di carta

La locandina dell'evento

giovedì, 7 luglio 2022

Giovedì 7 luglio 2022, dalle ore 17.30 alle ore 20.30, un doppio appuntamento di incontro e lettura presso i meravigliosi spazi della Bookique, a Trento. La Seggiolina Blu e libreria due punti propongono una coppia di iniziative che si rivolgono a lettrici e lettori di ogni età.

PENSARE sarà uno spazio mensile che ci permetterà di affrontare temi ambientali affini al mercato contadino che ci ospita e ragionare insieme sul presente e sul futuro di cui dobbiamo occuparci.

Si comincia alle 17.30 con Me ne racconti un'altra...

I libri e le storie creano ponti tra chi legge e chi ascolta ed è su questi ponti che nascono le domande e le riflessioni sulle cose che ci accompagnano nella vita quotidiana, quelle belle e quelle brutte. Soledad proporrà ai bambini e alle bambine una lettura ad alta voce.
Età consigliata: dai cinque anni.

Dalle 18.30 invece potrete partecipare alla presentazione di due libri 

Il mio bosco è di tutti, di Luigi Torreggiani

"Ho scritto un romanzo per ragazzi perché ripongo in loro tantissima fiducia per il futuro. L’ho scritto anche perché, da tempo, osservo che a fianco di una nuova e positiva sensibilità ambientale da parte delle giovani generazioni non c’è altrettanta educazione alla complessità. Troppo spesso ai ragazzi (ma anche agli adulti!) vengono proposte soluzioni semplici a problemi complessi. Così mi sono detto: “Perché non provare raccontare concetti difficili attraverso una semplice storia?”.

E questa storia l’ho inventata io, è vero, ma mi è stata “dettata” dalle tante persone che ho incrociato, dentro e fuori dal bosco, in questi anni di studio e lavoro: dottori forestali e ambientalisti, appassionati di natura e boscaioli, giornalisti e politici, esperti ricercatori e semplici, genuini, abitanti della montagna. Persone che guardano al bosco con occhi diversi, con obiettivi, istanze e sensibilità talvolta apparentemente opposte, ma che, come racconta una delle protagoniste del libro, “fanno parte della stessa squadra”: quella che può dare un enorme contributo per la transizione ecologica, per la lotta alla crisi climatica."

Pascoli di carta, di Giannandrea Mencini

"Ho indagato il fenomeno conosciuto come “Pascoli d’oro” o “mafia dei Pascoli” che non è solo presente e finalmente indagato nel sud Italia, in particolare in Sicilia, ma in forme diverse, sempre speculative e truffaldine, coinvolge tutte le montagne: gli Appennini, le Alpi, le Prealpi e anche le nostre Dolomiti.

Muovendo la mia ricerca da episodi più o meno noti come quello coraggioso di Giuseppe Antoci, ex Presidente del Parco delle Nebrodi, ho incontrato, condividendo momenti emozionanti, diversi allevatori, produttori, giovani pastori. Ho ascoltato racconti incredibili, rimanendo a volte incredulo, a volte invece positivamente sorpreso. Una indagine appassionante che mi ha fatto conoscere anche tanti montanari, agricoltori e allevatori, che lavorando in pendenza con tante difficoltà, difendono la nostra montagna, il nostro patrimonio ambientale e lottano per la legalità."

A dialogare con gli autori, Michele Nardelli e Marta Villa

Trento, caffè letterario Bookique, via Torre d'Augusto

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*