"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Paesaggi interculturali nella Terra di Mezzo

La copertina del libro

martedì, 20 dicembre 2022

Martedì, 20 dicembre 2022, alle ore 17.00

in presenza presso la sala dell'Associazione culturale "Antonio Rosmini" in Via Carlo Dordi 8 a Trento

e in collegamento a distanza con l’app di Zoom https://us02web.zoom.us/j/84048792364

presentazione del libro “Paesaggi interculturali nella Terra di Mezzo” (Konaga Edizioni, 2022) curato da Adel Jabbar, Giusy Diquattro e Gianluca Gabrielli e con la prefazione di Marco Aime.

Saranno presenti Loretta Barberi e Adel Jabbar in dialogo con Claudio Tugnoli.

Il libro “Paesaggi interculturali nella Terra di Mezzo” è un intreccio di narrazioni sorte spontaneamente durante il lockdown del 2020. Sono pagine cresciute grazie al contributo di autrici e autori con diversi profili professionali, di diverse provenienze ed esperienze. Essi hanno saputo esporre con minuziosa cura il proprio pensiero sulle pratiche “interculturali” e sulla portata dei cambiamenti sociali e culturali che stanno attraversando l’Italia. I temi trattati sono molteplici: l’immigrazione, il razzismo, la memoria e decolonizzazione dei luoghi, l’islamofobia, donne immigrate, le seconde generazioni, la scrittura autobiografica e la mediazione linguistico-culturale. La pubblicazione verrà presentata al Centro Rosmini, dando l’opportunità alla cittadinanza di conoscere alcuni aspetti dei variegati percorsi ed esperimenti intrapresi da molti soggetti della società civile.

Trento, Associazione culturale A. Rosmini, via Dordi 8

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*