"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

«Inverno liquido e storia contesa» sulle onde di Radio Contrabanda a Barcellona

Barcellona e le sue montagne

Zibaldone è un programma radiofonico curato da Steven Forti sulle onde di Radio Contrabanda, una storica radio libera barcellonese con sede nella centralissima Plaça Reial.

Steven vive a Barcellona dal 2006 dove è arrivato prima per il programma Erasmus e in seguito, dopo la laurea all'Università di Bologna, grazie ad una borsa di dottorando intorno ai temi della ricerca storica sulla Spagna e la Cataluña.

Oltre alla Radio e a numero se collaborazioni con riviste e giornali italiani e spagnoli, Steven partecipa alla realizzazione di un Festival musicale appena nato: Cose di Amilcare (www.cosediamilcare.eu). Il riferimento è ad Amilcare Rambaldi, lo storico fondatore del Club Tenco di Sanremo (1972). Una rassegna musicale, ma non solo, patrocinata dallo stesso Club Tenco in collaborazione con il BarnaSants di Barcellona (festival dedicato alla canzone d’autore).

Nei giorni scorsi, la puntata del programma Zibaldone dedicata ai temi del cambiamento climatico e delle guerre della memoria aveva come titolo “Inverno liquido e storia contesa”.

Questo il menù della puntata così come presentata da Steven Forti:

–  L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 ha messo in luce l’estrema debolezza del modello economico legato al turismo dello sci da discesa sulle montagne. In un’epoca nella quale il cambiamento climatico ne accorcia le stagioni e ne aumenta i costi di gestione, in cui la crisi economica lo rende uno sport elitario e il cambiamento culturale vede prospettarsi una diversa domanda di svago anche nei centri vocati alla monocultura del turismo invernale, quali prospettive di riconversione possono essere messe in campo? Quali possono essere le risorse attivabili? E quali gli attori e le reti che possono entrare in gioco? In un lungo reportage dalle Alpi e dagli Appennini, Maurizio Dematteis e Michele Nardelli hanno incontrato imprenditori, operatori e testimoni del mondo dello sci che analizzano i fallimenti e spiegano i possibili percorsi di riconversione, fotografano. Ne parliamo con Michele Nardelli, coautore di Inverno liquido. La crisi climatica, le terre alte e la fine della stagione dello sci di massa (DeriveApprodi, 2023).

– Torna il collegamento mensile con il nostro Berardo Staglianò (Sentieri Sonori, Radio Ara – Lussemburgo) che ci propone Punkreas (Dai dai dai) e Daniela Pes (Carme).

– News che ci arrivano dall’Italia e da altre latitudini: Vinicio Capossela (Staffette in bicicletta), Marnàin (Azul Fellawen), Gianni Sciannamè (Sunny Cloudy), Gerardo Balestrieri (L’ame du vin), Baustelle (Andiamo ai rave), Colombre (Allucinazioni (It’s A Wonderful Keyboards Endless)), Yusuf-Cat Stevens (Take the World Apart).

– Le Ultimissime di Fausto

– I libri dello Zibaldone: Luca Falsini, La storia contesa. L’uso politico del passato nell’Italia contemporanea, Roma, Donzelli, 2020.

– De Italia a otra parte: Los Catinos con Se oculta el sol (Si e spento il sole, Adriano Celentano) ed Encuesta (Proposta, I Giganti).

– Último trago: Bob Dylan – Watching the River Flow.

Se volete ascoltare la puntata di Zibaldone, quello che segue è il link:

https://zibaldone.contrabanda.org/2023/04/28/inverno-liquido-e-storia-contesa-28-aprile-2023/

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*