«Il problema che in primo luogo va risolto, e fallendo il quale qualsiasi altro progresso non è che apparenza, è la definitiva abolizione della divisione dell'Europa in stati nazionali sovrani»
Manifesto di Ventotene

Gaza, la Global Sumud Flotilla e noi.

La locandina dell'evento

mercoledì, 8 ottobre 2025

Mercoledì 8 ottobre 2025, ore 18.00, presso la libreria due punti, via San Martino 78 a Trento

Dialogo con Ivan Grozny Compasso

Evento in collaborazione tra libreria due punti e Il T quotidiano.

Gaza – e i suoi cittadini – da due anni sono vittime di una violenza indicibile. Migliaia di morti e migliaia di feriti. Milioni di persone lasciate senza casa, senza cibo, senza nessun sostegno sanitario.

Il popolo palestinese – a Gaza, quanto in Cisgiordania – da decenni subisce l’occupazione israeliana, attraverso una strategia coloniale che coordina nuovi insediamenti, pressione militare e violazione costante di una miriade di norme del diritto internazionale.

Negli ultimi mesi abbiamo assistito (e contribuito) al crescere di una mobilitazione umanitaria e politica che ha trovato nella Global Sumud Flotilla l’avanguardia capace di sfidare il blocco navale nel Mediterraneo e di moltiplicare la partecipazione nelle strade e nelle piazze italiane.

A valle delle partecipatissime manifestazioni della scorsa settimana ci sembra interessante organizzare un momento di confronto con Ivan Grozny Compasso, giornalista partecipante alla Flotilla.

Trento, Libreria due punti, Via San Martino 78

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*