L'Assessorato alla cultura e l'Assessorato all'istruzione promuovono, in collaborazione con Religion Today Filmfestival, Cooperativa Mandacarù e Centro Bernardo Clesio, due iniziative per la giornata della memoria, il 27 gennaio prossimo.
Il tema della giornata sarà quello della trasmissione della memoria in un contesto nel quale vengono progressivamente a mancare i testimoni diretti di quel periodo. Un tema che ha importanti implicazioni, come ha recentemente messo in luce David Bidussa, non solo sul piano educativo e che investe in particolar modo quelle istituzioni, come la scuola, che della memoria sono essenziali custodi.
Due sono gli appuntamenti offerti alla scuola secondaria di secondo grado e alla cittadinanza, che si svolgeranno presso il
teatro CUMINETTI, in via santa Croce a Trento.
Il primo appuntamento è previsto al mattino, dalle 10 alle 12.30. Rivolto specificamente agli
studenti della scuola secondaria di secondo grado, il programma prevede la
proiezione del cortometraggio The Labirinth, dall'archivio di Religion Today, l'intervento del professor
Luca de Angelis e l'intervento videoregistrato del dott.
Daniel Vogelman, figlio di uno dei sopravvissuti di Auschwitz e fondatore della casa editrice Giuntina. Durante la mattinata saranno riservati spazi di dialogo con gli studenti per approfondire i temi proposti.
L'altro appuntamento si svolgerà alle
20.30, sempre al teatro Cuminetti, e sarà
aperto alla cittadinanza. In questo caso verrà proiettato il
film Pizza in Auschwitz, cui seguirà una riflessione della dott.ssa
Elisabetta Ruffini, direttrice dell'Istituto bergamasco per la storia della resistenza e della storia contemporanea. Questo secondo incontro solleverà in particolare il problema dello scontro generazionale in relazione alla trasmissione della memoria e quindi si pone in continuità con quello del mattino, nel quale il tema verrà affrontato in particolare da Daniel Vogelmann. Per questo
l'invito a partecipare è esteso anche in questo caso agli studenti.
In allegato il pdf del volantino.
Le prenotazioni per il mattino vanno effettuate mandando una mail a questo indirizzo mail (alberto.conci@provincia.tn.it) o telefonando al numero 0461494322.
Un caro saluto.
Alberto conci
Trento, Teatro Cuminetti