"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

PREMIO INTERNAZIONALE CITTÀ DELLA PACE

logo

giovedì, 9 luglio 2009

Rovereto 9 - 12 luglio 2009

Il Premio Internazionale "Città della Pace", con cadenza biennale, è uno dei tre grandi eventi che caratterizzano l'attività della Fondazione Opera Campana dei Caduti: un premio che è il frutto di una ricerca attenta tesa a far conoscere, a valorizzare ed a rendere visibili quelle comunità, piccole o grandi che siano, che si contraddistinguono concretamenete nell'importante creazione, sviluppo e affermazione di una vera e propria "cultura della pace".

In questa prima edizione la comunità di Acupe, nello Stato di Salvador de Bahia (Brasile), sarà insignita del "Premio Internazionale Città della Pace" , evento previsto dall'art.1 della Legge 24 febbraio 2006, n. 103 "Disposizioni concernenti iniziative volte a favorire lo sviluppo della cultura della pace" , che prevede di istituire un premio internazionale da conferire a città o comunità che si siano distinte in questo.

Perché Acupe? Lo scorso anno, 60° anniversario della dichiarazione dei diritti dell'uomo, è stata volutamente scelta questa cittadina di così ridotte dimensioni demografiche proprio in strettissima relazione alla dichiarazione dei diritti umani come segno di particolare incidenza nel passaggio dalla schiavitù alla libertà e alla democrazia, il tutto unificato dall'anelito alla pace.

Rovereto

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*