"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli
di Michele Nardelli
(16 febbraio 2015) Quel che sta accadendo nella coalizione di governo e nel PD del Trentino non è che la fotografia di come è ridotta la politica, laddove le ambizioni (e le miserie) personali hanno preso il posto delle idee e della capacità di creazione politica collettiva.
Si potrebbero esaminare tutti i passaggi che ci hanno portati a questa situazione, le responsabilità rispetto alle quali - pur in diversa misura - nessuno si può chiamare fuori, le derive che la cultura plebiscitaria porta con sé.
In questo blog ne abbiamo parlato ampiamente, mettendo in rilievo come l'omologazione al quadro politico nazionale avesse progressivamente sterilizzato l'anomalia trentina, quella capacità di sperimentazione politica e sociale che per almeno due decenni ha fatto diversa questa terra. E che non investe solo la politica, ma l'insieme dei corpi intermedi, nella loro capacità di racconto di un territorio.
E proprio il rapporto con l'anomalia politica trentina è stato l'epicentro del terremoto che ha portato alla situazione di instabilità del contesto politico locale, dalla guerriglia permanente della scorsa legislatura (fra le ragioni che hanno portato alla rinuncia di Alberto Pacher) all'esito delle primarie, dalla demolizione delle principali linee di riforma da parte della giunta Rossi (vedi l'ultima puntata di "tempi interessanti" in questo stesso blog) all'implosione del PD delle ultime ore.
Il resto lo sta facendo il contesto nazionale, sempre più inadeguato (nelle categorie di pensiero della politica) ad affrontare le grandi crisi (finanziaria, economica e sociale, ecologica, morale e democratica) che attraversano il pianeta.
Si tratta quindi di ripartire da qui. Dallo sguardo sul mondo come dall'inclinazione di un territorio al “pensare da sé”. Ed è quello che intendiamo fare con “territoriali#europei”, l'associazione di cultura politica che verrà presentata nei prossimi giorni.
2 commenti all'articolo - torna indietro