"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Inverno liquido all'Onda di piena Festival

Il manifesto dell'evento

domenica, 16 giugno 2024

Nell'ambito del Festival Onda di piena, domenica 16 giugno 2024 alle ore 16.30 in Piazza San Marco di Valstagna (VI) ci sarà l'incontro con Michele Nardelli per la presentazione del libro “Inverno liquido. La crisi climatica, le terre alte e la fine della stagione dello sci di massa”


L'ONDA DI PIENA FESTIVAL (15 - 16 GIUGNO 2024) 

Nel festival ci possiamo conoscere e riconoscere, possiamo confrontarci, comprenderci, elaborare i tempi complessi che stiamo vivendo tornando ad abitare le piazze, le rive del fiume, quei luoghi fisici che sono dibattito, che sono democrazia e quindi costruzione della società.

Da abitanti di un luogo fragile e percepito come isolato ci siamo chiesti come avremmo potuto fare la nostra parte, come avremmo potuto essere stimolatori di idee, connessioni e partecipazione, e abbiamo ritenuto che organizzare un piccolo festival dedicato al clima e all'ambiente nelle sue molteplici sfaccettature e criticità potesse essere un buon modo per provare a riflettere sul rapporto tra uomo e natura, in tempi in cui la natura sembra urlare e noi proseguire tappandoci le orecchie.

Restare nel proprio luogo di origine e viverlo, camminarlo, connettersi ad esso attraverso i suoi cambiamenti è un movimento silenzioso, come Pro Loco sentiamo la responsabilità di proteggere la nostra casa ma allo stesso tempo rigenerarla, mostrandone la bellezza permanente che la anima.

Il valore sociale e politico che un festival come questo porta con sé, la risonanza delle personalità della scienza e del giornalismo che parteciperanno, la curiosità che importanti produzioni teatrali possono provocare, avranno un grande impatto nella valorizzazione culturale la promozione turistica di Valstagna e della Valbrenta, poichè mette in luce la sensibilità della nostra comunità alla contemporaneità.

Nel programma del Festival che si svolge a Valstagna di Valbrenta (VI) nei giorni 15 e 16 giugno 2024 partecipano un gruppo significativo di esperti sui temi ambientali e della montagna: Gianumberto Accinelli, entomologo e scrittore; Luigi Casanova, scrittore, giornalista e presidente di Mountain Wilderness Italia; Simone Ficicchia, attivista di Ultima Generazione; Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico; Michele Nardelli, ricercatore, saggista e scrittore; Tommaso Perrone, giornalista specializzato in sostenibilità ambientale e sociale; Giacomo Poletti, ingegnere ambientale; Luigi Torreggiani, giornalista e dottore forestale; Mauro Varotto, scrittore, professore ordinario di Geografia e Geografia culturale all'Università degli Studi di Padova.

Infine il Teatro Bresci, compagnia teatrale di professionisti provenienti dal Teatro Stabile del Veneto e dal Piccolo Teatro di Milano costituitasi a Cittadella nel 2009 porterà in scena “La valanga. Tina Merlin e il disastro del Vajont" una mise en space a due voci con proiezioni e musica che racconta il disastro del Vajont attraverso soprattutto (ma non solo) la figura di Tina Merlin.

Il programma in https://www.fondazionevaltes.it/news-in-evidenza/l-onda-di-piena-festival/ 

Valstagna - Valbrenta (VI), piazza San Marco

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*