"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli
venerdì, 12 luglio 2024
Al Palco Lassù, presso il Bosco Fontana del Sasso, Tai di Cadore nel Comune di Pieve di Cadore (BL),
venerdì 12 luglio, ore 18.30,
nell'ambito dell'incontro "Boschi di carta"
presentazione del libro di Maurizio Dematteis e Michele Nardelli
"Inverno liquido. La crisi climatica, le terre alte e la fine della stagione dello sci di massa"
(Derive Approdi)
con la partecipazione di uno degli autori
Michele Nardelli
saggista e scrittore, impegnato sui temi ecosistemici
§§§
Inaugurazione del Palco Lassù a Tai di Cadore e Presentazione del Libro "Inverno Liquido"
Tai di Cadore, 12 luglio 2024, ore 18.30 – il 12 luglio, a Tai di Cadore, si terrà il primo evento sul Palco Lassù, nel Bosco Fontana del Sasso, nell'ambito di Boschi di Carta. Il palco, nato come simbolo di rinascita dopo la devastante tempesta Vaia di ormai sei anni fa, è un esempio di come le comunità montane possano rispondere ai cambiamenti climatici con creatività e resilienza, rinasce oggi mobile e realizzato con legno da bostrico. A partire dalle 18.30, nell'ambito dell'incontro "Boschi di carta" a cura del Comune di Pieve, su terreno della Regola di Tai, presso il Palco si terrà la presentazione del libro "Inverno Liquido" di Maurizio Dematteis e Michele Nardelli.
Il Palco Lassù ripensato dal collettivo di professionisti è realizzato con circa 40 mc di legname locale proveniente dai boschi cadorini colpiti dal bostrico grazie alla donazione di alberi della famiglia Tabacchi e della Magnifica Comunità di Cadore. Si tratta di una struttura mobile e adattabile ai terreni montani più impervi. Riprogettato dal collettivo di professionisti Lassù in collaborazione con la segheria De Pol. Questa innovazione permette di portare eventi culturali direttamente nei cuori delle comunità alpine, creando un legame profondo con il territorio e le sue risorse. L'iniziativa è co-finanziata dal progetto regionale "Olimpiadi dei borghi" che in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 intende promuovere la costruzione di ecosistemi culturali territoriali in Veneto.
Il primo evento che si terrà sul Palco Lassù prevede la presentazione di "Inverno Liquido", un'opera che affronta la crisi climatica e le sue implicazioni sulle economie montane. Il libro, attraverso testimonianze di imprenditori e operatori del settore turistico montano, offre una riflessione sulle prospettive di riconversione delle aree montane, evidenziando la necessità di un nuovo modello di sviluppo sostenibile.
Fondata dieci anni fa, la cooperativa Lassù ha trasformato idee visionarie in progetti concreti per promuovere la salute, la sostenibilità e l'unicità dei luoghi alpini. Tra i progetti recenti spicca la rigenerazione del borgo di Fratta con il progetto Cortili Frattali, che ha portato alla creazione di eventi culturali e architettonici innovativi nel comune di Tarzo grazie al contributo PNRR per i borghi minori.
La costruzione del Palco è un chiaro esempio di come Lassù riesca a trasformare le sfide in opportunità. La cooperativa, nata per promuovere lo sviluppo sostenibile delle montagne, continua a lavorare con passione e determinazione per coniugare cultura, innovazione e sostenibilità.
L'inaugurazione del Palco Lassù e la presentazione di "Inverno Liquido" sono un'occasione per celebrare i successi raggiunti e per riflettere sulle sfide future. Vi invitiamo a partecipare all'evento quale spazio di riflessione insieme a Michele Nardelli, la cooperativa Lassù, l'amministrazione di Pieve di Cadore e la Regola di Tai di Cadore per pensare ad un futuro sostenibile per le nostre montagne.
Dettagli dell'Evento:
- Data: 12 luglio 2024
- Luogo: Tai di Cadore, localita "Pera del Mis"
park palaghiaccio
in caso di mal tempo l’evento si terrà in Sala Coletti in Piazzale Dolomiti a Tai di Cadore
- Programma: presentazione del libro "Inverno Liquido", di Maurizio Dematteis e Michele Nardelli (Derive Approdi, 2023) sul Palco Lassù
Per ulteriori informazioni:
Cooperativa Lassù ( lassu@cooplassu.eu Daniela Zambelli cell. 347 5794496)
Comune di Pieve di Cadore ( NicolettaCargnel 347 423 1554)
Pieve di Cadore (BL), Bosco Fontana del Sasso, Tai di Cadore
0 commenti all'articolo - torna indietro