"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli
mercoledì, 22 settembre 2010
Mercoledì 22 settembre, a partire dalle 18.30
Aspettando Terra Madre
"Gioco del piacere alle radici del cibo"
Grande novità alla Sagra del Santo Rosario 2010. Nella bellissima piazza Argentario, mercoledì 22 settembre, a partire dalle 18.30, avremo il piacere di ospitare Slow Food Trentino con i suoi presidi del gusto. Una serata tutta all'insegna del buono, del pulito e del giusto. Ci sarà la possibilità di riflettere, attraverso osservazioni e giochi di gusto, su alcune tematiche dell'agricoltura che ci stanno più a cuore. La serata sarà anticipata da un breve incontro sul cibo e l'amore per la terra, quali elementi decisivi per costruire alleanze territoriali e per affrontare con intelligenza le sfide e le insidie che la globalizzazione porta con sé. Saranno nostri graditi ospiti Michele Nardelli, uno degli artefici della legge trentina sulle filiere corte, peraltro approvata all'unanimità dal Consiglio Provinciale, dal titolo "Norme per la promozione dei prodotti agricoli e agroalimentari di prossimità, per l'educazione alimentare e il consumo consapevole" e il responsabile provinciale di Slow Food Sergio Valentini.
La serata è a cura del gruppo Alpini di Cognola. Sicuri di offrire una interessante opportunità culturale ed enogastronomica, la Circoscrizione Vi invita seguente programma:
Ore 18,30
incontro con Michele Nardelli e Sergio Valentini
ovvero
"Mangiare è un atto agricolo"
Ore 20,00
"Gioco del piacere alle radici del cibo"
Degustazione cieca di quattro bollicine e Casolet del Presidio Slow Food
Ore 20,30
Cena con un piatto unico che sarà preparato dai cuochi di Terra Madre e composto utilizzando solo prodotti delle nostre comunità del cibo Trentine
Ore 21,30
Indovina le erbe che sono nel tuo gelato
(a cura della Comunità del cibo Baldensis)
Caffè del Presidio Huehuetenango
Costo dell'intero percorso culinario € 25,00 (è necessaria la prenotazione entro il giorno precedente telefonando allo 338 4157742 o al 0461 824737)
Costo del piatto unico Terra Madre € 12,00 (bevande escluse)
Parte del ricavato a sostegno del progetto Terra Madre
Se non vuoi o puoi bere alcoolici ti aspetta il Chinotto e La Gassosa del Presidio Slow Food
Durante la serata troverete la bancarella dei libri Slow Food e la proiezione del documentario su Terra Madre.
Cognola, Trento
0 commenti all'articolo - torna indietro