"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Conferenza stampa di presentazione di Terra Madre Tretnino

manifesto

lunedì, 11 ottobre 2010

"Terra Madre in Trentino" si svolgerà dal 26 al 30 ottobre 2010 in Trentino - 44 comunità del cibo da 22 Paesi del mondo

La Rete di Terra Madre in Trentino, che nascerà con l'evento Terra Madre Trentino, si propone di coinvolgere tutti i territori e le diverse realtà della Provincia di Trento. (...)

Le delegazioni sono state infatti invitate su segnalazione di associazioni trentine operanti nell'ambito della solidarietà internazionale, le 7 comunità invitate sono infatti frutto del lavoro di 7 realtà associative locali (Trentini nel Mondo, Mandacarù, Progetto Prijedor, La Ventessa, Tavolo Trentino con Kraljevo, Tavolo Trentino per il Kossovo e Associazione Shishu) e attraverso l'indicazione a Slow Food Italia di 18 comunità del cibo (già parte della Rete Internazionale di Terra Madre), fra le quali verranno invitati 36 delegati.

La scelta delle delegazioni è stata dettata da un criterio di affinità e vicinanza (per produzione, composizione o territorio) alle comunità del cibo e dei presìdi locali (fra i quali se ne contano 15 sparsi sull'intero territorio provinciale), in modo da creare un reale e proficuo momento di scambio, cooperazione e confronto fra produttori, che potranno discutere delle loro delle loro problematiche e approfondire temi comuni, nel segno del buono, pulito e giusto.

I tre principi ispiratori, bontà organolettica dei prodotti, rispetto verso l'ambiente e giustizia sociale, saranno il leit-motiv di questo evento e punto d'incontro ideale di tutti i partecipanti. L'obiettivo è la creazione di una rete di relazioni che vada al di là dell'evento stesso e prosegua nel futuro, consolidandosi e dando vita a fertili rapporti fra le comunità trentine e quelle internazionali.

Sergio Valentini
Presidente Slow Food Trentino Alto Adige

Trento, Piazza Dante, Sala Stampa

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*