"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli
"Terra Madre in Trentino" si svolge dal 26 al 30 ottobre 2010. Sono 44 le comunità del cibo provenineti da 22 Paesi del mondo
Sabato 30 novembre 2010, ore 9.00 - Centro Trentino Esposizioni - Incontro conclusivo di Terra Madre Trentino
La Rete di Terra Madre in Trentino, che nasce con l'evento Terra Madre Trentino, si propone di coinvolgere tutti i territori e le diverse realtà della Provincia di Trento. Le delegazioni sono state infatti invitate su segnalazione di associazioni trentine operanti nell'ambito della solidarietà internazionale, le 7 comunità invitate sono infatti frutto del lavoro di 7 realtà associative locali (Trentini nel Mondo, Mandacarù, Progetto Prijedor, La Ventessa, Tavolo Trentino con Kraljevo, Tavolo Trentino per il Kossovo e Associazione Shishu) e attraverso l'indicazione a Slow Food Italia di 18 comunità del cibo (già parte della Rete Internazionale di Terra Madre), fra le quali verranno invitati 36 delegati. (segue)
La scelta delle delegazioni è stata dettata da un criterio di affinità e vicinanza (per produzione, composizione o territorio) alle comunità del cibo e dei presìdi locali (fra i quali se ne contano 15 sparsi sull'intero territorio provinciale), in modo da creare un reale e proficuo momento di scambio, cooperazione e confronto fra produttori, che potranno discutere delle loro delle loro problematiche e approfondire temi comuni, nel segno del buono, pulito e giusto.
I tre principi ispiratori, bontà organolettica dei prodotti, rispetto verso l'ambiente e giustizia sociale, saranno il leit-motiv di questo evento e punto d'incontro ideale di tutti i partecipanti. L'obiettivo è la creazione di una rete di relazioni che vada al di là dell'evento stesso e prosegua nel futuro, consolidandosi e dando vita a fertili rapporti fra le comunità trentine e quelle internazionali.
Sergio Valentini, Presidente Slow Food Trentino Alto Adige
0 commenti all'articolo - torna indietro