"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli
(8 gennaio 2011) Anche per questo blog. Abbiamo iniziato quest'avventura i primi giorni di luglio del 2009. In realtà già qualche mese prima, durante la campagna elettorale dell'autunno 2008, avevamo costruito un sito del tutto artigianale per raccogliere idee e proposte, adesioni e messaggi. Poi ci siamo dati un momento di pausa per strutturare una proposta di comunicazione che pure rientrava fra gli impegni di relazione con gli elettori, che ha preso forma ed che ora rappresenta un tratto di distinzione almeno sul piano della comunicazione istituzionale di un conigliere provinciale.
L'esito sta nei numeri. Nel corso del 2010 il sito ha registrato 15.580 visite per 7.331 visitatori unici, 32.641 pagine visitate, un tempo medio di permanenza sul sito di 2 minuti e 10 secondi, il 46,26% di visite nuove. (...)
Il sito è stato visto in 67 diversi paesi, l'Italia in primo luogo ma anche Belgio, Germania, Stati Uniti, Gran Bretagna, Argentina, Francia, Svizzera, Bosnia Erzegovina, Spagna, Brasile e Serbia per citare i paesi dai quali si sono registrate le visite più consistenti. Per quanto riguarda l'Italia, dopo il Trentino vengono nell'ordine Milano, Roma, Pescara, Verona, Treviso, Bolzano, Bologna, Rimini, Torino Firenze, Napoli, Udine e così via, con dati di visite per nulla trascurabili, a testimonianza del valore non solo locale di questo strumento.Il sito è stato aggiornato pressoché quotidianamente, attraverso articoli/notizie e il diario di bordo, rubrica che registra una particolare attenzione. Un lavoro che eseguo personalmente, dedicandovi non meno di un'ora di tempo a fine giornata. Anche per questo il costo di gestione del sito è stato molto limitato (poco più di mille euro in un anno).
Abbiamo peraltro in mente di introdurre con l'anno nuovo alcune novità ed anche per questo sarebbero graditi i vostri suggerimenti. L'intenzione è soprattutto quella di favorire l'interattività ed il dialogo. Senza dimenticare che proprio per questo è nato un anno fa il sito di "Politica è Responsabilità".
Non c'è molto altro da aggiungere. Spero che questo servizio sia utile, interessante e stimolante.
0 commenti all'articolo - torna indietro