"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Idee per il Trentino, una giornata di cantiere politico

mobilità alternativa

sabato, 28 maggio 2011

(16 maggio 2011) A seguito delle riunioni dell'Assemblea Provinciale e del Coordinamento, il Partito Democratico del Trentino ha deciso di articolare la propria Conferenza Programmatica in due fasi. La prima fase si terrà, come programmato, il giorno 28 maggio sotto forma di un momento di riflessione prevalentemente interna, volto a permettere un confronto aperto tra ogni livello del partito sulle questioni generali che interessano il nostro territorio e sulle idee portanti del progetto di governo che il Pd intende realizzare in questa seconda parte della legislatura.

La seconda fase, da realizzarsi in autunno, sarà dedicata al confronto esterno sulla proposta programmatica del PD del Trentino con le forze sociali e politiche della nostra comunità.

I lavori del 28 maggio si articoleranno in due momenti. Un momento di assemblea plenaria in cui sarà fatto il punto sullo stato della nostra autonomia sotto il profilo finanziario, economico, sociale, politico-istituzionale con particolare attenzione ai temi dello sviluppo e della eguaglianza di opportunità e di rispetto. Un secondo momento sarà invece dedicato ai lavori di sei grandi  commissioni tematiche:  Istituzioni, Sanità e Welfare, Scuola-Cultura-Università, Lavoro-Economia, Ambiente-Mobilità, Diritti e Pari Opportunità.

La giornata del 28 maggio sarà dunque una giornata di cantiere politico, durante la quale gli iscritti, i segretari dei circoli, gli amministratori, i parlamentari e i membri dell'Assemblea  potranno lavorare assieme per mettere a punto i documenti programmatici, che verranno presentati e discussi nei circoli e poi proposti all'attenzione della comunità trentina in autunno.

Invitiamo tutti gli iscritti e gli amministratori a partecipare alla giornata del 28 maggio e a portare in quella sede proposte, idee, documenti da discutere assieme.

"Idee per il Trentino"

Luogo da confermare

Ore 9.00 Introduzione ai lavori (Giorgio Tonini)  

Ore 9.15 Relazioni introduttive:

"Un'idea di democrazia per il Trentino" (Michele Nicoletti)
"L'attuazione del programma di legislatura e le sfide del futuro" (Alberto Pacher) 
 

Ore 10.15 Interventi programmati:  

"Lo sviluppo delle autonomie" (Roberto Pinter)
"Governare le città, governare i territori" (Alessandro Andreatta)
"Impegno civico in politica" (Renato Veronesi)
"Crescita economica e centralità del lavoro" (Alessandro Olivi)
"Investire in formazione" (Marta Dalmaso)
Prime conclusioni: "Il coraggio dell'Autonomia" (Luca Zeni)

Ore 11.30 Discussione  

Ore 13.00 Pranzo

Ore 14.30 COMMISSIONI:
- Istituzioni (Roberto Pinter, Luigi Olivieri, Luca Zeni) 
- Scuola, Università, Cultura (Sara Ferrari, Claudia Merighi, Marta Dalmaso) 
- Diritti e pari opportunità (Margherita Cogo, Chiara Simoncelli, Sandra Dorigotti)  
- Ambiente e mobilità (Michele Nardelli, Andrea Rudari, Roberto Valcanover, Alberto Pacher) 
- Sanità e Welfare (Mattia Civico, Maurizio Agostini, Flavia Giuliani, Monica Ioris). Alle 16.00 approfondimento tematico su POLITICHE DELLA CASA con Aida Ruffini, Gianfranco Cerea e Franco Ianeselli   
- Economia e lavoro (Laura Froner, Bruno Dorigatti, Alessandro Olivi)  

Ore 17.30 Assemblea Provinciale

Ore 18.30 Conclusioni

Mattarello, Trento. Hotel Adige

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*