"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

175 ettari. Trento - Auschwitz in un progetto di Valentina Miorandi

Auschwitz

domenica, 27 gennaio 2013

Domenica 27 gennaio 2013, in occasione della Giornata della Memoria, tracceremo una linea di gesso bianca con la carriola segnacampo lungo le vie della città di Trento. La linea misurerà 6,3 km e racchiuderà un'area di 175 ettari, che corrispondono alla superficie del campo di sterminio di Auschwitz II - Birkenau.

Attraverso l'esperienza fisica del camminare e percorrere queste distanze si potrà percepire la vastità del campo di Birkenau e rendere concreta la cifra astratta che indica la sua estensione. Tutti sono invitati a partecipare a questo progetto collettivo. Ciascuno potrà contribuire tracciando una parte della linea.

Il progetto artistico 175 ETTARI è stato ideato da Valentina Miorandi, è promosso dall'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia - Trentino, con il contributo del Comune di Trento, Arte Boccanera e Associazione Campomarzio. E' patrocinato dal Museo d'arte Moderna e Contemporanea MART, Fondazione Museo storico del Trentino, Presidenza del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento.

Ritrovo in Piazza Fiera a Trento alle ore 9.30. Il percorso si concluderà verso le 13.00 in Piazza Fiera.

Aderiscono: Comunita' Ebraica di Merano - Juedischegemeinde Meran, CGIL, CISL, UIL, Terra del Fuoco Trentino, Unione degli Universitari, A.C.L.I, Teatro Club Armonia, Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani, ARCI, ARCI Gay e Lesbiche, Associazione Trentina Italia-Israele, Cafè de la Paix.

La locandina dell'evento

Trento, Piazza Fiera

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*