"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli
Aboud è un suggestivo villaggio palestinese, non molto lontano da Ramallah. Un'area archeologica di grande valore, fra centinaia di ulivi millenari. Proprio ad Aboud si è realizzata una piccola cantina, affinché l'antichissima tradizione locale di produzione vitivinicola possa rivivere e dare lavoro e futuro alla comunità locale.
Il progetto s'intitola "Vino di Cana", la cornice è rappresentata dal Protocollo d'intesa che nel 2011 la Provincia Autonoma di Trento ha siglato con l'Autorità Nazionale Palestinese sull'agricoltura e lo sviluppo rurale. Protocollo che sarà al centro dei colloqui con i ministri dell'agricoltura e del lavoro e che in questi mesi ha trovato concretezza nel rapporto tecnico e scientifico che ha visto coinvolti la Fondazione Mach e la Scuola agraria di Hebron, negli impianti viticoli sperimentali e nella realizzazone della piccola cantina di Aboud.
L'intento della delegazione è inoltre quello di rafforzare la relazione fra il nostro territorio con questa terra, tanto simbolica quanto martoriata, e di questo parleremo nell'incontro fra il Presidente della Provincia Autonoma di Trento Alberto Pacher e le massime autorità dello Stato di Palestina. Convinti che quella palestinese rappresenti una questione a cui è legata la pace nel Medio Oriente e nel Mediterraneo.
Oltre gli aiuti, le relazioni. E' questo il valore del ponte che stiamo costruendo fra il Trentino e la Palestina, attraverso le tante iniziative di scambio in corso di realizzazione fra i nostri territori, nella convinzione che la pace e la convivenza passino attraverso il reciproco riconoscimento e la valorizzazione delle prerogative di ognuno. Storie mediterranee, l'opposto dello scontro di civiltà.
Lo attraverseremo, questo ponte da giovedì a lunedì prossimi con l'inaugurazione della Cantina di Aboud e con un fitto programma di incontri.
Il protocollo sull'agricoltura
0 commenti all'articolo - torna indietro