"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

La democrazia deliberativa

La copertina del libro di Floridia

sabato, 6 aprile 2013

Il tema della democrazia si fa sempre più attuale ed è spesso oggetto di discussione e confronto, non solo in sede scientifica, ma anche a livello giornalistico e di dibattito pubblico. In tal senso si rincorrono una serie di domande: la democrazia è in crisi? E di quale modello di democrazia parliamo? A fronte della sempre più diffusa richiesta di partecipazione da parte dei cittadini, qual è la risposta delle istituzioni? E soprattutto: che cosa s'intende per "partecipazione"? Come può contribuire, oggi, una concezione deliberativa della democrazia allo sviluppo del pensiero democratico?

Si tratta di quesiti che da un lato affondano le loro radici nella cronaca politica quotidiana, anche quella di questi giorni (si pensi agli interrogativi suscitati dalla particolare concezione che della democrazia rappresentativa offre il Movimento 5 Stelle), ma che, proprio per essere compresi ed affrontati al meglio, hanno bisogno di un momento di riflessione e di analisi approfondita. L'occasione è offerta dalla presentazione a Trento di un libro, "La democrazia deliberativa: teorie, processi e sistemi", edito nel gennaio di quest'anno per i tipi della Carocci, che costituisce un'ampia e puntuale disamina di questi temi, da un punto di vista scientifico, ma con importanti ricadute anche sull'attualità. L'autore è Antonio Floridia, politologo che ha all'attivo numerose ricerche in vari settori della scienza politica e che dal 2004 dirige per la Regione Toscana l'Osservatorio elettorale e soprattutto il settore delle Politiche per la partecipazione: un terreno quest'ultimo particolarmente favorevole per verificare lo stato di salute della democrazia e la reale
incisività delle procedure deliberative e partecipative che sono state attivate negli ultimi anni.

Appuntamento quindi presso la Libreria Einaudi a Trento, sabato 6 aprile 2013 alle 17.30. Presenteranno il libro due docenti dell'Università trentina: Michele Nicoletti, docente di Filosofia politica, che, nella sua veste di studioso attento ai temi della politica contemporanea, affronterà la parte teorica del volume di Floridia e Fulvio Cortese, che insegna Istituzioni di diritto pubblico, giurista particolarmente sensibile alle problematiche della cittadinanza e della partecipazione democratica, nonché curatore insieme a Gregorio Arena di un volume dedicato espressamente ai temi della democrazia deliberativa e partecipativa.

Per una Vostra più completa informazione, allego la locandina che pubblicizza l'evento ed una mia breve recensione, che funge da sintetica presentazione del volume, apprezzata dallo stesso autore.

Vi saremmo grati se poteste dare informazione di questa interessante iniziativa e saremmo felici di averVi ospiti in occasione della presentazione del libro.

RingraziandoVi per l'attenzione, si porgono cordiali saluti ed auguri di buon lavoro, Alessandro Branz

La recensione di Alessandro Branz

Trento, Libreria Einaudi

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*