"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli
venerdì, 3 luglio 2009
Osservatorio Balcani e Caucaso e Nuovo Cineforum Rovereto
in collaborazione con MART - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
presentano
ALLA CONQUISTA DELL'IMMAGINARIO EUROPEO
USA vs URSS nelle sale cinematografiche d'Europa durante la Guerra fredda
La competizione culturale fu un fronte importante nella gara tra Stati Uniti e Unione Sovietica. Le due superpotenze riconobbero nel cinema uno strumento fondamentale per plasmare l'immaginario collettivo di quelle società che intendevano attrarre nella rispettive orbite d'influenza. Servendosi della settima arte, la Guerra fredda entrò in sala.
Analizzando film e manifesti di propaganda degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta studiosi di cinema e di relazioni internazionali indagheranno l' "altra faccia del potere" americano e sovietico in Europa: il soft power, la capacità di attrazione del proprio modello politico e culturale.
All'incontro parteciperanno: GUGLIELMO VALDUGA - Sindaco di Rovereto, LIA GIOVANAZZI BELTRAMI - Assessore alla Solidarietà internazionale e alla convivenza della Provincia autonoma di Trento, MAURIZIO CAU - Presidente del Nuovo Cineforum Rovereto, DAVID WILLIAM ELLWOOD - Docente di Storia delle relazioni internazionali all'Università di Bologna, GIAN PIERO PIRETTO - Docente di Cultura russa all'Università Statale di Milano, CAMILLO ZADRA - Provveditore del Museo Storico Italiano della Guerra, LUISA CHIODI, Direttrice di Osservatorio Balcani e Caucaso.
In alllegato inviamo il programma.
A margine dell'incontro sarà presentato il volume I Balcani al cinema. Storia di un'industria e dei suoi protagonisti dagli anni Settanta ad oggi, un lavoro analitico sull'industria cinematografica albanese, bulgara ed (ex) jugoslava curato da Osservatorio Balcani e Caucaso.
Segue rinfresco presso la Caffetteria del MART.
L'iniziativa, realizzata con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto e della Provincia autonoma di Trento, è un evento collaterale della mostra La Guerra fredda - Cold War. Arte e design in un mondo diviso 1945-1970 esposta al MART fino al 26 luglio.
Vi aspettiamo numerosi!
Segreteria Osservatorio Balcani e Caucaso
Piazza San Marco 7
38068 ROVERETO
Tel: 0464 424230
Fax: 0464 424299
Email: segreteria@osservatoriobalcani.org
Web: http://www.osservatoriobalcani.org/
Rovereto, Sala Conferenze del Mart, Corso Bettini 43
0 commenti all'articolo - torna indietro