"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Fondo strategico di investimento territoriale

Lagorai

(4 maggio 2013) Approvato dalla Giunta provinciale il programma di utilizzo delle risorse regionali del Fondo strategico di sviluppo regionale.

Il Fondo regionale è stato istituito per promuovere il finanziamento di interventi strategici per lo sviluppo del territorio: per il 2013 la sua dotazione è di 500 milioni di euro, ripartiti in parti eguali fra le Province di Trento e Bolzano. Il Programma a cui la Giunta ha dato il via libera è un atto necessario al fine di consentire l'impegno di queste risorse: esso indica le concessioni di credito da assegnare rispettivamente alla Provincia e alle società da essa controllate.

Il programma prevede la concessione di credito a favore di Cassa del Trentino spa per il finanziamento di programmi di investimento degli enti locali per complessivi euro 50.571.000, nonché la concessione di credito per euro 52.282.000 a favore di Trentino Sviluppo spa per il finanziamento di progetti di sviluppo delle imprese e del territorio.
Inoltre la concessione di credito per euro 72.147.000 a favore della Provincia autonoma di Trento per il sostegno di progetti di sviluppo delle imprese e di un fondo di rotazione per la promozione del risparmio casa dei soggetti aderenti ai fondi pensione (Progetto Risparmio casa), nonché per ulteriori progetti di sviluppo del territorio da utilizzare anche attraverso concessioni di credito alle società a partecipazione provinciale.

Il programma prevede infine la concessione di credito per euro 75.000.000 a favore della Provincia per l'attivazione di strumenti finanziari previsti dall'art.1, comma 3, della Legge Regionale 8/2012, che saranno impiegati dalla Provincia secondo la disciplina definita dalla Giunta Regionale. Gli interventi saranno attivati entro l'anno 2013. (m.p.)

a cura dell'Ufficio stampa della PAT

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*