"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

L'autonomia come risorsa di (multi)sistema: Trentino e Catalogna a confronto

Barcellona

sabato, 1 giugno 2013

Da un'idea lanciata mesi fa in una chiacchierata con qualche amico (Luca Paolazzi, Steven Forti, Andrea Ciambra ..) è nata la volontà di organizzare un evento interno al Festival, promosso dal Consiglio provinciale, che mettesse al centro i particolari modelli autonomistici di Trentino e Catalogna. Della Catalogna si è parlato molto, negli ultimi mesi, in ragione dell'inasprirsi delle tensioni tra Comunità autonoma e Stato centrale, con forti spinte indipendentiste: ben poche, purtroppo, sono state le occasioni per riflettere in modo approfondito su quella realtà e, più in generale, sui processi che in tutta Europa stanno facendo emergere forti contraddizioni tra i diversi livelli di governo, in assenza di un quadro unitario articolato e sufficientemente solido.

All'idea sono seguiti i fatti, e quella volontà si è concretizzata: l'appuntamento, dal titolo "L'autonomia come risorsa di (multi)sistema: Trentino e Catalogna a confronto", è sabato 1 giugno alle ore 18.00 presso Sala Depero (palazzo della Provincia, piazza Dante). Parteciperanno il prof. Gianfranco Cerea (economista- Università di Trento), il prof. Xosé M. Núñez Seixas (storico - Università Ludwig Maximilian di Monaco) e il prof. Alejandro Saiz Arnaiz (costituzionalista- Università UPF di Barcellona), coordinati dal prof. Roberto Toniatti, costituzionalista dell'Università di Trento.

Il Festival è un evento di grandissimo richiamo, e le iniziative in programma sono davvero molte: vi prego quindi non solo di partecipare numerose/i all'incontro, ma anche inoltrare a quante più persone possibili il volantino allegato.

Vi ricordo anche che, tra qualche giorno, sul sito www.politicaresponsabile.it si aprirà un confronto su questi temi a partire da un articolo di Andrea Ciambra, dottore di ricerca in studi internazionali di stanza a Barcellona.

Certo di vedervi sabato 1 giugno in Sala Depero, vi saluto e vi auguro buon lavoro!

Tommaso Iori

Trento, Sala Depero, Piazza Dante

 

1 commenti all'articolo - torna indietro

  1. inviato da stefano fait il 31 maggio 2013 16:05
    Io direi soprattutto in assenza di governanti onesti.
    Non a caso le elezioni le hanno vinto gli indipendentisti di sinistra, mentre Convergenza e Unione ha preso una botta terrificante, in termini di seggi (da 62 a 50!), specialmente a causa delle politiche liberiste e degli scandali legati a corruzione, sprechi colossali di risorse locali, evasione fiscale, ecc.
    Mi auguro che se ne discuta sia su politica responsabile, sia nella Sala Depero
il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*