"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli
venerdì, 7 giugno 2013
Politica, partiti e visioni al tempo dell'interdipendenza
Le associazioni Politica Responsabile e Comunità Responsabile organizzano un incontro dal titolo "Territoriali ed europei. Politica, partiti e visioni al tempo dell'interdipendenza" che si terrà venerdi 7 giugno alle 17.30 nella Sala Aurora del Consiglio della Provincia Autonoma di Trento (Via Manci, Palazzo Trentini, Trento). In allegato trovate l'invito.
E' immaginabile un nuovo orizzonte insieme territoriale e sovranazionale del pensiero e dell'agire politico? E' pensabile un cambio dello schema di gioco della politica, dei suoi paradigmi e delle sue categorie interpretative, fondato sul ripensamento delle forme del suo agire in chiave territoriale ed europea? Alla luce delle difficoltà dei soggetti politici nel capire, nell'interpretare e nel raccontare il nostro tempo, crediamo indispensabile riflettere sulla metamorfosi dei territori, sulla crisi delle rappresentanze, sul rapporto fra conservazione e modernità, sulle regioni europee come opportunità ecc., nella consapevolezza di quanto sia necessario tornare a raccontare il reale, valorizzando le buone pratiche, scambiando le esperienze, costruendo reti politiche territoriali dentro e fuori la nostra Provincia.
Vogliamo cercare di rispondere a queste domande assieme ad Aldo Bonomi (sociologo, fondatore del consorzio Aaster, editorialista del Sole 24 Ore), Marco Revelli (storico e sociologo italiano, docente di Scienza della politica, Sistemi Politici e amministrativi comparati, teorie dell'amministrazione e Politiche Pubbliche presso l'Università del Piemonte Orientale, Giuseppe Ferrandi (direttore della Fondazione Museo Storico del Trentino), Giorgio Lunelli (Consigliere provinciale della Provincia Autonoma di Trento) e Michele Nardelli (Consigliere provinciale della Provincia Autonoma di Trento).
Trento, Palazzo Trentini
2 commenti all'articolo - torna indietro