"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Presentazione della guida Scoprire i Balcani

La copertina della guida

venerdì, 14 giugno 2013

La prima guida del turismo responsabile dedicata all'Europa di mezzo verrà presentata a Milano presso la Cascina Cuccagna venerdì prossimo 14 giugno, alle ore 19.00. Sarà anche un momento per avvicinarci al cuore dell'Europa, non solo con le parole ma anche con la musica e i sapori balcanici.

Saranno presenti alla presentazione Eugenio Berra, curatore della guida e rappresentante dell'associazione Viaggiare i Balcani (www.viaggiareibalcani.net), e Michele Nardelli, presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani e fondatore di Osservatorio Balcani Caucaso www.balcanicaucaso.org).

Presentazione guida "Scoprire i Balcani". A cura dell'associazione
Viaggiare i Balcani (http://www.viaggiareibalcani.it/).

L'associazione Viaggiare i Balcani vi accompagna in un lungo viaggio che da Trieste giunge sino al Mar Nero attraversando i territori della ex Jugoslavia, l'Albania, la Bulgaria e la Romania: dieci capitoli-nazioni pensati come altrettante finestre spalancate su una parte d'Europa ancor oggi poco conosciuta se non nei suoi stereotipi e luoghi comuni. Grazie al contributo di realtà e persone che in questi anni hanno incrociato i loro passi con quelli della nostra associazione - in particolare la redazione di Osservatorio Balcani e Caucaso, Slow Food International, le ONG italiane operanti nei Balcani sui temi dello sviluppo locale e del turismo responsabile - è nato un affascinante ibrido a metà strada tra libro di suggestioni e classica guida turistica, per scoprire accanto alle mete tradizionali anche splendidi luoghi minori, narrazioni e memorie, ricette, poesie, antiche leggende, le comunità di contadini e produttori
appartenenti a Terra Madre, la rete mondiale di Slow Food... per viaggiare in modo consapevole rispettando ambiente, culture e persone.

Interverranno:

  • Michele Nardelli (presidente del Forum trentino per la Pace e i Diritti Umani e fondatore di Osservatorio Balcani e Caucaso)
  • Eugenio Berra (curatore della guida e rappresentante dell'associazione Viaggiare i Balcani).

La serata sarà inoltre arricchita dalla musica di Jovica Jović (fisarmonica) e Marta Pistocchi (violino), membri dell'ensemble Muzikanti di Balval.

Jovica Jović.

Nato a Pozarevac, nei pressi di Belgrado il 24 luglio 1953 da una famiglia di musicisti (sia il padre che il nonno erano violinisti). All'età di nove anni ha scelto invece la fisarmonica, strumento nuovo per quei tempi. A dodici anni suonava già ai matrimoni e alle feste. In Serbia ha svolto attivita' di musicista incidendo vari dischi, il primo risale al 1972, "Beograd Disc". Dal 1996 vive stabilmente in Italia e continua ad esercitare la professione di musicista, cui si aggiunge l'insegnamento della fisarmonica cromatica, con il particolare metodo "ad orecchio" (senza cioè l'uso delle note), come da
tradizione rom. Nel 2008 forma il gruppo Muzikanti di Balval, con i quali incide tre cd di folk balcanico, uno di questi prodotto da Moni Ovadia. Dopo svariati tour in giro per l'Italia, i Muzikanti di Balval sono oggi conosciuti ed apprezzati da un vasto pubblico.

Marta Pistocchi.

Nata a Milano ma "di cuore zingaro" si diploma in violino al Conservatorio G. Nicolini di Piacenza e all'Accademia Internazionale della Musica; accanto agli studi classici da sempre coltiva una passione per la musica balcanica e dell'Europa dell'est, e per lo stile rom in particolare. Nel 2004 si laurea in etnomusicologia con una tesi sui lautari
rumeni residenti a Milano. Dal 2006 suona stabilmente con Jovica Jovic ed insieme a lui fonda nel 2008 i Muzikanti di Balval.

Indirizzo: via Cuccagna 2/4 angolo via Muratori.


Info: www.cuccagna.org

la locandina dell'evento

Milano, Cascina Cuccagna

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*