"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Il presidente Pacher incontra il Ministro dell'agricoltura palestinese Waleed Assaf

Ulivo millenario

giovedì, 13 giugno 2013

Seconda giornata di visita in Trentino della delegazione palestinese guidata dal ministro dell'agricoltura Waleed Assaf. Un intenso programma che inizierà alle 9.00 con l'incontro nella presidenza della PAT con Alberto Pacher e l'assessore all'agricoltura Tiziano Mellarini, a cui parteciparanno anche Ali Rashid, Michele Nardelli e Mario Zambarda.

Al centro dei colloqui le relazioni fra i due territori nel campo agroalimentare. Già nel corso della prima giornata di incontri sono emerse grandi opportunità di scambio attorno alla produzione dell'olio di oliva (Agraria di Riva del Garda) e alla lavorazione della frutta, in parcolare del melograno (Dolomiti Fruits di Nanno).

A seguire, la giornata di oggi sarà dedicata alla cooperazione trentina: sono previsti incontri ad Aldeno (sulla frutticoltura), a Ronzo Chienis (sugli ortaggi e sulle produzioni biologiche), a Pergine Valsugana (sui piccoli frutti). Questa seconda tornata di incontri si concluderà con la visita alla Federazione Allevatori e con l'incontro con i responsabili della Fondazione Mach. L'Istituto Agrario di San Michele ha già avviato in questi anni una produttiva collaborazione nel settore vitivinicolo con la Palestina.

La visita di questi giorni viene in seguito alla sigla di un protocollo d'intesa fra il Trentino e la Palestina in materia di sviluppo agricolo e di valorizzazione delle reciproche esperienze territoriali, promosso dall'Associazione Mezzaluna Fertile del Mediterraneo.

Trento, Piazza Dante

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*