"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli
venerdì, 25 ottobre 2013
Venerdì 25 ottobre 2013, dalle ore 21.30
Ristorante Boivin - Levico Terme, via Garibaldi 9
Terra Madre. Agricoltura, filiere corte e unicità dei territori.
Una serata conviviale fra visioni e sapori del Trentino che ci piace.
Con la regia del presidente regionale di Slow Food Sergio Valentini e l'accoglienza tipica del ristorante Boivin, presenteremo il pane fatto con la pasta madre del panificio Delmarco di Centa San Nicolò, il mais Spin della Valsugana, i vini storici della Valsugana selezionati da Gianpaolo Girardi di "Proposta vini e oli", i formaggi della malga "Le Mandre", la Mortandela di Caldonazzo.
Lasceremo un po' di spazio anche a Michele Nardelli che ci spiegherà in che modo la sua attività si può collegare alla visione del rapporto tra terra, prodotti e consumatori che anima il movimento Slow Food.
Ecco come Michele si è presentato ad un precedente incontro alla Locanda delle Tre Chiavi di Isera:
"Nel corso della legislatura appena conclusa il Consiglio provinciale ha approvato una serie di provvedimenti legislativi di rilievo per la valorizzazione delle produzioni di qualità del Trentino, per l'educazione alimentare e per l'animazione territoriale.
Penso alla LP 13/2009 sull'educazione alimentare e i prodotti a basso impatto ambientale, alla LP 3/2011 sui Fondi Rustici (le proprietà pubbliche non soggette ad uso civico) e il loro utilizzo per favorire la nascita di nuove imprese da parte di giovani agricoltori, alla Legge Finanziaria 2013 dove sono state incardinate le norme sull'animazione territoriale come strumento di pianificazione dello sviluppo locale e quella sulle caratteristiche nutraceutiche dei prodotti locali. Attraverso questi provvedimenti ho cercato di portare un contributo per andare oltre un modello di sviluppo nel quale la quantità si è spesso contrapposta alla qualità. Una contrapposizione che va superata, attraverso la progressiva consapevolezza che nell'economia globale, o si punta sul valore aggiunto dell'unicità dei prodotti oppure si è destinati all'omologazione e alla marginalizzazione."
Michele Nardelli,
consigliere provinciale PD del Trentino
www.michelenardelli.it
L'incontro di venerdì 25 ottobre si pone l'obiettivo di parlare di tutto questo attraverso la testimonianza dei produttori che nel loro lavoro hanno cercato di metterci il sapere, la fantasia e il genio dei territori, laddove la natura dialoga con la storia e l'uomo.
Non rimane che darci appuntamento per un dopo-cena conviviale e di festa al
Ristorante Boivin di Levico Terme. E' gradita una conferma della partecipazione segnalandola a nardellim@consiglio.provincia.tn.it oppure direttamente al ristorante, tel. 0461 701670. Grazie della collaborazione.
Levico, Ristorante Boivin
4 commenti all'articolo - torna indietro