"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Assemblea di Viaggiare i Balcani. Una lettera di invito.

La bosanska kafa

sabato, 5 aprile 2014

Si riunisce sabato 5 aprile 2014 presso il Café de la Paix l'assemblea dell'associazione per il turismo responsabile "Viaggiare i Balcani".

 

Care amiche e cari amici,

sabato prossimo 5 aprile, alle ore 10.30 presso la saletta del Café de la Paix, in Passaggio Teatro Osele a Trento, avrà luogo l'assemblea dell'associazione "Viaggiare i Balcani".

Questo incontro rappresenta un punto d'arrivo importante di un percorso avviato dieci anni fa, quando attraverso due associazioni trentine (Tremembè e Progetto Prijedor) avviammo un programma di sperimentazione del turismo responsabile nell'Europa di mezzo. Quell'Europa "così vicina e così lontana" dal nostro immaginario turistico, che usciva da anni di devastazione e di guerra, il che faceva apparire questo tentativo come una missione impossibile. 

Non è stato facile, ma possiamo dire che - nonostante mille difficoltà - avevamo visto giusto. Tanto che oggi la richiesta di conoscenza della regione balcanica - tanto sul profilo dei viaggi di studio quanto sotto l'aspetto turistico - appare in forte crescita. Cui corrisponde una sempre più significativa offerta da parte dei territori, comprendendo che il turismo responsabile può rappresentare una forma importante di valorizzazione delle risorse locali.

Si sono costruite importanti sinergie con le realtà della cooperazione di comunità, con l'Osservatorio Balcani Caucaso, con Slow Food International e con i presidi di Terra Madre. Ma anche con operatori turistici, in Trentino come in altre regioni e città italiane, con associazioni di cicloturismo, con le scuole e con gruppi di persone appassionate verso un tipo di turismo diverso, attento alle culture, ai saperi, alla storia dei luoghi.

Lo abbiamo visto in occasione del successo ottenuto con il viaggio sul Danubio dell'estate scorsa (nel 2014 ne sono già in programma due o forse tre). Lo possiamo vedere proprio in questi giorni nelle sale affollate in occasione del tour di presentazione del libro/guida "Scoprire i Balcani" (volume di 260 pagg. curato dalla nostra associazione) che sta toccando numerose città italiane. Lo vediamo nella crescente frequentazione del sito http://www.viaggiareibacani.net/

Ora l'associazione "Viaggiare i Balcani" si trova in passaggio un po' delicato perché l'impegno (anche professionale) che viene richiesto va oltre le disponibilità del pur importante lavoro volontario. Il che richiede una nuova strutturazione e nuovi apporti. Di tutto questo si parlerà sabato mattina.

Come sapete, in questi anni ho dovuto lasciare da parte l'impegno diretto nelle associazioni di volontariato, preso com'ero da altri ambiti di lavoro. Devo però dire che ho sentito e sento questa scommessa come molto vicina alle mie corde e anche per questa ragione vi scrivo per invitarvi ad essere presenti all'incontro di sabato.

Michele Nardelli

 

Trento, Saletta al Café de la Paix, Passaggio Teatro Osele

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*