"... avevo scoperto l'abisso della rassegnazione, la virtù del distacco, il piacere del pensare pulito, l'ebbrezza della creazione politica, il fremito dell'apparire delle cose impossibili..." Altiero Spinelli

Pensieri europei. I pugni sul tavolo

Crozza - Razzi

Pensieri europei 1

I pugni sul tavolo

“Battere i pugni sul tavolo”: è questa l'immagine che uso spesso nel mio argomentare sull'Europa per descrivere quel che non si dovrebbe fare. 

Perché l'idea dell'Europa come sede di trattativa fra gli stati nazionali sovrani è la negazione del progetto stesso di Europa politica, è la logica del più forte che ha portato nel Novecento a due guerre mondiali proprio nel cuore dell'Europa. Esprime, infine, la mancanza di un pensiero europeo, l'incapacità di una visione e di un modo di pensare da cittadini europei.

Che questa espressione sia diventata un mantra che accomuna destra a sinistra e, da ultimo, il cuore dello spot elettorale di Beppe Grillo nelle elezioni europee, è davvero rivelatore e ci racconta di quanto ancora lontano sia il disegno che Eugenio Colorni, Ernesto Rossi e Altiero Spinelli immaginarono nel manifesto di Ventotene.

 

0 commenti all'articolo - torna indietro

il tuo nick name*
url la tua email (non verrà pubblicata)*