La dimensione internazionale è stata da sempre fondamentale e costitutiva per il sindacato. Ciò che cambia oggi è il contesto economico globalizzato in cui si sviluppa e si rinnova l’internazionalismo sindacale che assume sempre più centralità e connessione con l’azione sindacale quotidiana. Anche in considerazione dell’approssimarsi del Congresso della Confederazione Europea dei Sindacati nasce l’esigenza di organizzare un corso di formazione rivolto ad operatori e segretari con specifica delega nell’organizzazione.
Obiettivo del corso è approfondire le competenze e le pratiche relative alla contrattazione transnazionale e al ruolo/azione del sindacato nel processo di globalizzazione, di integrazione europea e dell’economia dell’interdipendenza.
Il corso di formazione è destinato ad operatori e dirigenti sindacali di strutture che si occupano di tematiche europee e internazionali. Responsabili ed operatori Iscos, Anolf. Operatori Inas che si occupano di tematiche transnazionali.
Il corso si compone di due moduli formativi di tre giornate di lavoro. (25-27 maggio – 9- 11 settembre 2015) che si svolgeranno presso il Centro Studi di Firenze. Verrà inoltre svolta attività formativa a distanza tra il primo ed il secondo modulo.